Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » 5 cose da pensare prima di prendere un cane

5 cose da pensare prima di prendere un cane

Da Redazione

Luglio 26, 2020

5 cose da pensare prima di prendere un cane
google news

Andare in canile a prendere un cane non è un gioco e non si può paragonare all’azione di fare un acquisto impulsivo. È un’azione che comporta molte responsabilità, quindi è bene ponderare questa scelta con molta attenzione. Vediamo 5 cose a cui pensare prima di prendere la decisione di adottare un cane.

Le famiglie o le coppie che decidono di prendere un cane sono sempre di più. Spesso però, quando si rendono conto che avere un cane è un impegno, queste persone non si sentono più così tanto sicure di avere fatto la scelta giusta. Restituire un animale, porta sempre una forte dose di stress all’animale coinvolto. Nei casi più gravi, quando l’animale è abbandonato in canile, può portare a una serie di conseguenze che si possono protrarre durante tutto il corso della sua vita.

Per evitare situazioni di questo genere, ecco 5 domande che è bene pensare prima di adottare un animale nella propria famiglia.

1. La mia casa è ideale al nuovo “ospite”?

La prima cosa da comprendere, è capire se la propria abitazione è abbastanza confortevole e offre lo spazio necessario per un animale. Se si sceglie di adottare un cane di piccola taglia, un appartamento o una casa di piccole dimensioni possono andare più che bene. Al contrario, se si sceglie di prendere un cane più grande è bene avere un giardino o una casa con almeno un terrazzo.

I cani, salvo rari casi, amano muoversi e fare delle passeggiate. Proprio per questo motivo, è bene che abbiano dello spazio in cui divertirsi senza recare problemi alle persone che abitano nella stessa casa o ad eventuali vicini di casa.

2. Il mio stile di vita è compatibile?

Se durante l’arco della giornata o della settimana si è a casa solo per qualche ora, forse il proprio stile di vita non è ideale alle necessità di un cane. Un animale ha bisogno di compagnia, di interazione e di essere coccolato per più di 5 minuti al giorno.

Se si vuole adottare un cane, è necessario capire che si dovrà ritagliarsi del tempo durante tutto l’arco della giornata. Sette giorni su sette. Inoltre, è sicuramente un obbligo pensare che si dovrà andare a fare una passeggiata con il cane per portarlo a fare i propri bisognini o semplicemente per fargli fare del movimento.

3. Ho abbastanza soldi per le spese extra

Un cane, nella vita di una persona, è sicuramente una spesa extra che non porta nessun guadagno. Anzi, è più probabile che nel corso della sua vita combini qualche piccolo incidente casalingo. Incidente, che quindi porta ad innalzare il costo del suo mantenimento.

Vaccinazioni, assicurazioni, alimentazione, giochi e qualche altra spesa che al momento non è conteggiata, andranno sicuramente ad influenzare l’ammontare delle proprie finanze. Prima di prendere un animale, è sempre opportuno comprendere se si hanno i fondi per mantenere un animale nel migliore dei modi senza troppe privazioni.

4. Viaggi

Se nel corso dell’anno per vacanza o per esigenze lavorative si viaggia molto, questo potrebbe essere un serio problema nel rapporto che si andrà a creare tra animale domestico e padrone. Stare molto tempo lontano dal proprio animale domestico, anche se si è in grado di trovare una persona che si prenda cura di lui, non è una scelta ideale per rafforzare e cementificare il rapporto.

Come è stato detto in precedenza, il cane è un animale che ha bisogno di calore e contatto con le persone del suo nucleo famigliare. Senza questo contatto, non può essere un animale felice e soddisfatto della propria vita.

5. Alimentazione del cane

L’ultimo punto da prendere in considerazione, è quello dell’alimentazione del proprio cane. Non tutti gli animali possono “accontentarsi” del cibo che una persona mangia. I cani ad esempio, in molti casi, hanno la necessità di mangiare dei cibi speciali. Alimenti, che possono essere gli stessi degli esseri umani ma che sono stati trattati in altri modi.

Tra i migliori sul mercato non possiamo certamente dimenticare le proposte di mangime per cani Optimanova. Questi mangimi, studiati in maniera molto attenta proprio per l’alimentazione delle varie razze di cani, permettono di fornire al proprio amico a quattro zampe una serie di pasti bilanciati e che quindi gli offrono la possibilità di assimilare tutto il necessario per essere in perfetta forma.

Scegliere di dargli da mangiare gli avanzi dei propri pasti, non è sicuramente un’azione ideale e che gli può permettere di godere di ottima salute. Le spezie, i grassi e molte delle sostanze presenti in alcune delle preparazioni degli uomini, solo altamente nocive per cani e gatti.

Affidarsi a un’azienda coma Optimanova, certificata e che rilascia solo prodotti di altissima qualità, permette a ogni nuovo padrone di offrire al proprio cane il meglio per la sua alimentazione.

Come si può comprendere da questa guida, prendere un animale domestico non è sempre un’azione priva di problemi o rischi. Resta il fatto, che avere un animale che vi cerca ogni volta che si entra in casa o ci si mette sul divano, porta una serie di emozioni indescrivibili. Una volta che ci si sarà posti queste domande, si potrà prendere con maggiore cognizione di causa la decisione se adottare o meno un animale.

Redazione Avatar

Redazione