Come eliminare la cellulite, i rimedi più efficaci

0
cellulite

Alterazione del tessuto connettivo dovuta a infiammazione e ritenzione idrica, la cellulite è un inestetismo tanto diffuso quanto odiato. Democratica – coinvolge sia chi è in sovrappeso, sia chi non ha problemi da questo punto di vista – può per fortuna essere sconfitta e prevenuta in diversi modi.

Se ti stai chiedendo come eliminare la cellulite, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare numerosi rimedi utili al proposito (ah, sono anche molto semplici).

Attività fisica

L’attività fisica è un’alleata speciale quando si parla di come eliminare la cellulite. Attenzione, però: va gestita in maniera mirata. Questo significa dare spazio all’esercizio aerobico, come per esempio la corsa o la bicicletta. Molto utile è anche, con l’aiuto di un professionista preparato, farsi suggerire qualche posizione yoga in grado di favorire il miglioramento del microcircolo.

Oli essenziali

Nell’ambito dei rimedi contro la cellulite, un doveroso spazio deve essere dedicato agli oli essenziali. Tra i più efficaci contro l’odiato inestetismo troviamo quelli a base di betulla, soluzione particolarmente efficace nei casi in cui la cellulite è accompagnata da vene varicose, ma anche gli oli essenziali di limone e di rosmarino, fondamentali per dare un boost al sistema linfatico.

Alimentazione

Quando si parla di rimedi contro la cellulite – in questo caso bisognerebbe parlare di una strategia preventiva – un doveroso cenno deve essere dedicato all’alimentazione. Nello specifico, facciamo presente l’importanza di tenere sotto controllo l’apporto di carboidrati e di dare spazio alle proteine. Questi nutrienti, infatti, sono fondamentali per aumentare la massa magra.

Massaggi

Esistono diversi massaggi che possono rivelarsi utili contro la cellulite. La buona notizia riguarda il fatto che alcuni possono essere gestiti comodamente a casa. Qualche esempio? I massaggi che prevedono l’utilizzo di spazzole dalle setole di grandi dimensioni. Si tratta di prodotti ad hoc utilizzabili sotto la doccia e grazie ai quali è possibile apprezzare un miglioramento della circolazione sanguigna. Grazie a queste spazzole è possibile, nel contempo, eliminare le cellule morte e ottimizzare la penetrazione di eventuali creme contro la cellulite.

Trattamenti di medicina estetica

I trattamenti di medicina estetica sono preziosi quando si punta a eliminare la cellulite. Si potrebbero scrivere pagine e pagine in merito. Giusto per citare alcuni degli esempi più celebri, chiamiamo in causa i protocolli che prevedono il ricorso alla radiofrequenza.

Si tratta di onde elettromagnetiche che, emesse da dispositivi a contatto diretto con la pelle, riscaldano il derma, agendo sui vasi sanguigni e sui setti fibrosi. Il bello di questi rimedi contro la cellulite riguarda il fatto di non essere invasivi, ma anche la rapidità e la mancanza di controindicazioni.

Tisane

Si potrebbe andare avanti tantissimo a elencare i principali rimedi naturali contro la cellulite. In questo novero è possibile includere diverse tisane. Una delle più efficaci è senza dubbio il the verde. Con proprietà conosciute da tempo immemore, è noto per la sua capacità di velocizzare il metabolismo e di favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso. Inoltre, si contraddistingue per una forte efficacia antiossidante e antinfiammatoria.

Scrub

Il mondo degli scrub è molto interessante per chi vuole combattere in maniera naturale la cellulite. Questi trattamenti, di base molto interessanti quando si tratta di eliminare le cellule morte, si rivelano ancora più validi nel momento in cui si ha a che fare con la regina degli inestetismi.

Entrando nel vivo delle alternative più utili, è impossibile non fare riferimento allo scrub al caffè. Grazie alla caffeina, preziosa per la nostra salute sotto diversi aspetti, è possibile apprezzare una fantastica azione drenante. Inoltre, quando si parla della caffeina è doveroso citare la sua efficacia nel processo di espulsione delle tossine.