Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Come organizzare le pulizie di casa

Come organizzare le pulizie di casa

Da Redazione

Novembre 14, 2020

Come organizzare le pulizie di casa
google news

Vivere in una casa pulita ed ordinata è sicuramente piacevole e rilassante. Sappiamo bene che pulizie di casa sono un’incombenza impegnativa, sia in termini di fatica che di tempo da dedicare. Tuttavia sono indispensabili soprattutto per garantire una corretta igiene, tanto più importante a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Conciliare gli impegni quotidiani può essere difficoltoso, divisi come siamo tra lavoro, famiglia e gestione della casa. Per riuscire a far tutto, a volte ci potremmo sentir costretti a rinunciare anche al nostro tempo libero. Cosa possiamo fare per non essere sopraffatti e stare in ansia? Cerchiamo un modo per ottimizzare i lavori di casa e recuperare tempo, da dedicare a noi stessi. La strategia principale è quella di mantenere la casa sempre in ordine e di organizzare una routine delle faccende domestiche.

Organizzare le pulizie

Il primo punto è, come detto, l’ordine. Per ottenerlo in modo costante, è necessario coinvolgere tutta la famiglia. Ognuno può contribuire, riponendo ogni oggetto al suo posto dopo averlo utilizzato. Un’ altra buona abitudine da acquisire è il così detto decluttering, che consiste nello sbarazzarsi di tutti gli oggetti inutili che riempiono le nostre case. Bastano pochi minuti al giorno dedicati a questa attività per avere buoni risultati, affrontando un singolo spazio alla volta, come il cassetto del bagno o la pila di carta accatastata sul ripiano.

Il secondo punto è quello di definire una routine delle pulizie da svolgere. Si può iniziare predisponendo un elenco delle pulizie, scadenzato in base alla frequenza, che sarà giornaliera per la pulizia del bagno, per esempio trimestrale per quella delle tende. Per aiutarvi potete scaricare da Internet un planning, sul quale riportare l’elenco che avete steso in precedenza. Otterrete, in questo modo, un piano ben organizzato. La definizione delle attività e delle scadenze da inserire nell’elenco è una questione personale, dipende dal vostro stile di vita e dalle vostre abitudini.

Tutto ciò può sembrare difficile e laborioso, possiamo pensare di non aver tempo da impiegare nell’organizzazione, tuttavia una volta fatto darà i suoi frutti. Nel tempo potrete sempre apportare modifiche al vostro piano, per renderlo più adeguato alle vostre necessità.

Spesso siamo tentati di fare tutto da soli, ma in alcuni casi è preferibile investire alcune risorse e delegare a professionisti. Penso a chi ha una vitata particolarmente intensa ed è sempre in viaggio, alle persone anziane che non se la sentono di arrampicarsi su una scala rischiando per la propria salute, ad una neo-mamma che vuole dedicarsi al suo bebè senza ansi peer la casa.

Un valido aiuto nella gestione delle faccende domestiche può venire da una impresa di pulizie. Queste aziende possono curare la pulizia e l’igiene della casa con interventi personalizzati in base alle necessità di ognuno, anche con un budget limitato. Le imprese di pulizia hanno il vantaggio di utilizzare prodotti specifici ed adeguati ai diversi materiali, di avere personale formato e selezionato e, non da ultimo, di tutelarci nel caso in cui dovesse accadere un incidente domestico.

Vantaggi

L’organizzazione delle attività domestiche, per la pulizia della casa, ci permette di avere la situazione sotto controllo, di non lasciare angoli dimenticati e, di conseguenza, di avere una migliore igiene. L’elaborazione del planning migliora la possibilità di conciliare le esigenze della vita lavorativa e degli impegni famigliari, con il tempo da dedicare alla casa. In questo modo, le attività saranno scadenziate e non ci sentiremo oberati dalle pulizie, che prima magari concentravamo durante il week-end.

Un altro aspetto non trascurabile è legato all’impatto ambientale. Se manteniamo la casa sempre pulita ed in ordine non avremo la necessità di ricorrere a detersivi super-potenti per smacchiare, sgrassare e igienizzare. Con un bel risparmio in termini di soldi, di quantità di detersivi e di inquinamento. Questo a tutto vantaggio del nostro benessere.

Redazione Avatar

Redazione