Come realizzare una cucina country

0
come realizzare una cucina country
come realizzare una cucina country

Lo stile Country è desiderato da molte persone. Non è difficile realizzare il sogno di una cucina in stile Country ma per fare le cose bene e in modo corretto occorre sapere bene di cosa si tratta e come si connota questo stile.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Cos’è lo stile Country

Fuori da casa ti attende il caos, la giungla della città, le corse per arrivare al lavoro, compatibilmente con le code classiche delle ore di punta. Prima di gettarti nella bolgia quotidiana, goditi una buona colazione nel calore della tua cucina Country. Come realizzare una cucina country? Ecco alcune buone idee.

Lo stile Country, in buona sostanza, ricrea le atmosfere tipiche della campagna, di quelle case rustiche, semplici e naturali che donano queste e serenità per affrontare nel modo giusto la tua giornata e, alla sera, entrare nel tuo mondo tranquillo e rilassante e scaricare lo stress della giornata trascorsa.

Se sei alla ricerca di una tale casa in città, ammobiliata, non sarà facile trovarla ma se hai la possibilità di ristrutturarla o anche semplicemente arredarla secondo il tuo gusto sarà molto più semplice.

Lo stile Country si adatta perfettamente ad una cucina in muratura dotata di mobili in legno che danno maggiore effetto rustico accentuato da dettagli appositamente studiati a tale fine.

I Vantaggi della cucina Country

Caratteristica fondamentale dello stile Country è l’aspetto complessivo rustico e naturale, la sensazione di vivere in un’atmosfera familiare, calda, rilassante dove i ritmi rallentano, diventano più misura d’uomo.

In questo ambiente ti senti piacevolmente a tuo agio e vivi con estremo relax i tuoi momenti in cui i ricordi piacevoli ed intimi tendono a riaffiorare nella tua mente. Questo lo ottieni con colori caldi, ad esempio il beige e il rame o l’oro accostati al legno che è il materiale prevalente di questo genere di stile.

Il calore che deriva dall’ambiente Country è l’ideale per vivere un armonico rapporto familiare o trascorrere piacevoli momenti di intimità con i tuoi amici in un ambiente caldo ed accogliente.

I tipi di stile Country

Gli stilisti, gli interior Designer sono concordi nel suddividere lo stile Country, in realtà, in tre diverse sfumature che li differenziano. Intanto per ottenere il perfetto stile Country, in generale, non basta il giusto arredo ma occorrono interventi anche sull’ambiente, ad esempio sostituendo le piastrelle della cucina, il pavimento e le persiane donando all’ambiente stesso un aspetto decisamente rustico.

Gli stili del country sono i seguenti:

  • Country tradizionale
  • Country Chic
  • Country Industrial

Il Country tradizionale

Le pareti sono particolarmente rustiche, meglio ancora in mattoni a vista. Travi a vista rendono l’ambiente ancora più rustico mentre l’arredo deve essere lineare, semplice, in legno massello, possibilmente in Quercia, o mogano ma anche legni resinosi come il pino sono adatti a rendere rustico l’arredo e con il vantaggio di un minor costo.

Completano l’ambiente barattoli, piattiere, mensole in legno. La cucina si caratterizza con le classiche barre portatutto e i piatti in vista e con i fornelli rustici e maniglie in color oro.

Il Country Chic

La linea di differenziazione con lo stile Shabby Chic è sottile. La rusticità si caratterizza per una maggiore eleganza e per la presenza di elementi di maggior pregio come tappeti di una certa eleganza e pregio. Completano lo Stile Country Chic lampade moderne e raffinate e colori pastello alle pareti.

Il Country Industrial

Prendendo spunto da quello che erano le fabbriche newyorkesi degli anni 50 riadattate prima a laboratori d’arte e poi ad abitazione, gli open space che sono alla base dello stile Industrial si adattano bene anche allo stile country letto un po’ in chiave Country, quindi mescolando i principi del Country tradizionale con le caratteristiche dello stile Industrial.

Mescolare il legno tipico del Country con l’accostamento con alluminio e ferro dello stile Industrial sarà molto facile. Il contrasto di questi materiali consente il mantenimento del calore tipico del country pur nello stile certamente meno caldo, più freddo dell’Industrial.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS