Come scaricare programmi per realizzare musica sul PC

0

Se hai l’estro musicale, hai lo spirito del compositore oppure se hai semplicemente voglia di divertirti un poco mettendo insieme un po’ di note musicali accompagnate alla tua voce, lo puoi fare facilmente utilizzando il tuo PC su cui hai Windows ma hai necessità di avere un microfono collegato al PC.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

In buona sostanza esiste un programma che funziona come un Karaoke al contrario: nel Karaoke, infatti, viene data una base musicale sulla quale canti il testo della canzone mentre in questo caso tu canti ciò che vuoi e il programma crea la musica sulla base della tua intonazione. Con questo programma, quindi tu fai la parte del compositore, crei il testo, decidi la melodia con cui cantare il tuo testo e il Computer ti segue creando contemporaneamente al testo cantato la musica.

Il programma in questione si chiama Microsoft Songsmith, un software totalmente automatico che crea la musica senza alcun intervento da parte tua se non attraverso la tua voce con la quale canti il testo da te creato. Hai, quindi la soddisfazione di aver scritto un testo con il contenuto che vuoi comunicare e anche senza conoscere nulla di musica trasformarlo in una canzone. Ovviamente nessuna canzone nasce perfetta al primo colpo, per cui il programma ti permette la ripetizione anche con la selezione di molte opzioni per creare la tua canzone secondo molti stili e ritmi. Vuoi fare una canzone Rock, Pop, Country, Rap, o come preferisci tu? Lo puoi fare, seleziona lo stile e nell’ambito dello stile, il ritmo e il gioco è fatto.

Come usare Microsoft Songsmith

Microsoft Songsmith è un programma scaricabile da Internet e proposto in una versione Demo per sei ore, scadute le quali puoi decidere se acquistarlo oppure no, l’acquisto è quindi la condizione necessaria per poter continuare ad utilizzare questo programma; procedi, quindi al suo Download dal sito del programma e poi apri il file d’installazione e premi il pulsante Next nella pagina che ti appare e seleziona la cartella nella quale intendi scaricare il programma confermando ancora con Next. Ti verrà chiesto di accettare i termini di utilizzo del programma, come in tutti i casi di download di programmi, in realtà, e svolta questa necessaria procedura conferma tutta l’accettazione con “Si” e chiudi con il comando sul pulsante “Close”.

A questo punto devi avviare il programma richiamandolo passando da Start. Si apre la finestra Register Product nella quale devi selezionare il pulsante “Continue Trial” che ti permette di avviare la Demo del programma e quindi anche il tempo di sei ore in cui lo puoi provare gratuitamente. Con l’apertura del programma inizia anche la procedura per registrare la tua canzone, basta cliccare su “New Song” e poi su Next.

Hai davanti la scelta del genere musicale e dello stile del brano. Puoi avere per ciascuna scelta un’anteprima per fare più facilmente la tua scelta. Fatta la scelta, devi decidere il ritmo indicando il tempo nell’apposito riquadro e termina il tutto con “Finish”. Per iniziare il tuo brano, clicca sul pulsante rosso a seguito del quale devi solo attendere la comparsa della voce “Sing”, Canta. Il programma inserisce le battute in base al ritmo che hai scelto, quindi puoi seguire il tempo e cantando il programma rileva la tua intonazione e crea la musica secondo la selezione di stile che hai fatto.

Questo programma ti permette una miriade di selezioni di accordo e di blocco o selezione di note e, in basso sullo schermo, è possibile anche usare un mixer per mettere in evidenza o attenuare uno o più strumenti.

Non è detto che la tua performance sia soddisfacente, se la vuoi ripetere cancellando quanto realizzato, puoi semplicemente cliccare sul pulsante “Clear Slate” e ricominciare da zero oppure se quanto hai realizzato ti soddisfa e vuoi salare la canzone, basta cliccare su “Save Song”.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.