Cuba Resiste, il libro migliore prima di un viaggio a Cuba

0

Cuba Resiste. Reportage da un Paese che cambia ma resta fedele alle sue radici (Edizioni Infinito), terzo libro dello scrittore milanese Massimiliano Squillace, classe 1977, è il libro ideale per chi desidera partire per Cuba e conoscere il suo popolo. Come spiega il titolo è un reportage – Squillace è anche giornalista –, ma ha pure uno stile narrativo, che differenzia e rende più godibile questo libro rispetto ad una normale guida turistica.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Permette di “vivere” meglio il viaggio dell’autore nel Paese caraibico più famoso del mondo. Il protagonista è partito da Lisbona e, dopo aver fatto scalo a Mosca – era più economico –, è arrivato a L’Avana, dove ha noleggiato un’auto con la quale ha percorso 2000 chilometri, per proseguire il suo giro in bus e a piedi, girando tutta l’isola.

Offerta
Cuba resiste. Reportage da un Paese che cambia ma resta fedele alle sue radici
  • Massimiliano Squillace
  • Editore: Infinito
  • Copertina flessibile: 157 pagine

Oltre alla capitale cubana, ha visitato luoghi come Guantanamo – dove si trova la tanto discussa prigione statunitense dove si trovano rinchiusi numerosi personaggi accusati o condannati per terrorismo di matrice islamica –, Cinfuegos, Trinidad, Varadero, Gibara, Santa Clara e Santiago.

In questo viaggio si incontrano la natura e il mare cristallino che rendono Cuba famosa nel mondo, ma anche i numerosi problemi del Paese di Ernesto (Che) Guevara e di un Fidel Castro appena scomparso. Problemi come il diffuso fenomeno della prostituzione, del traffico di droga e l’annoso embargo imposto dagli Stati Uniti allo Stato comunista di oltreoceano. Inoltre il giovane viaggiatore ha potuto conoscere profondamente la cultura cubana, di cui parla nel suo libro: questo fa dell’opera un vero e proprio unicum.

L’aspetto propriamente narrativo di Cuba Resiste – disponibile in libreria ma anche online, per esempio su Amazon, dove è diventato un best seller – è costituito dal fatto che il protagonista della storia abbia deciso di intraprendere questo viaggio per cercare il padre di una ragazza cubano- tedesca di nome Kira che aveva conosciuto a Lisbona e della quale si è innamorato.

Offerta
Cuba resiste. Reportage da un Paese che cambia ma resta fedele alle sue radici
  • Massimiliano Squillace
  • Editore: Infinito
  • Copertina flessibile: 157 pagine
Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.