Diabete, abbassare l’indice glicemico con i pistacchi si può

0

La frutta secca ha molte qualità e pare che sia utile anche per il diabete in gravidanza: uno studio dell’università di Shanghai presentato all’ultimo convegno dell’Academy of Nutrition and Dietetics statunitense dimostra che i pistacchi, mangiati a colazione, potrebbero essere utili per mantenere la glicemia in equilibrio.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Pistacchi e diabete, lo studio

Si tratta di un’indagine che ha coinvolto donne fra le 24 e le 28 settimane di gravidanza con diabete gestazionale o un’alterata tolleranza al glucosio, primo passo verso il diabete vero e proprio. Ce ne sono state alcune che hanno consumato una colazione a base di pistacchi (42 grammi, pari a una porzione e mezza visto che per una “dose” di frutta secca si considerano 30 grammi), altre hanno mangiato due fette di pane integrale.

Poi ogni mezz’ora, fino a due ore dopo il pasto, è stata controllata la glicemia, l’insulina nel sangue e i livelli di GLP-1 o Glucagon-Like Peptide, ormone chiave per la regolazione dell’insulina.

Pistacchi, ottimo effetto sulla glicemia

I risultati mostrano che dopo la colazione coi pistacchi i livelli di zucchero nel sangue restano più bassi rispetto al consumo di pane, così come basse risultano le concentrazioni di insulina nel sangue mentre invece si alza il GLP-1, ormone che concorre a gestire l’incremento degli zuccheri in modo da mantenere un corretto equilibrio nel sangue.

L’effetto positivo è possibile grazie al modico indice glicemico dei pistacchi, che come noci, mandorle e simili sono molto utili per i diabetici perché rappresentano un mix di carboidrati fibre, grassi e proteine che riducono l’assorbimento immediato degli zuccheri e quindi il picco di glicemia dopo il pasto.

Grazie a queste peculiarità possono essere mangiati come snack, oltre che per la colazione, perché riducono anche il senso di fame aiutando a moderare l’apporto calorico complessivo; un ottimo aiuto in gravidanza, visto che pure l’eccesso di peso favorisce lo sviluppo del diabete gestazionale.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.