Diabete, abbassare l’indice glicemico con i pistacchi si può

Come Aumentare il Seno naturalmente.CLICCA per Info!

La frutta secca ha molte qualità e pare che sia utile anche per il diabete in gravidanza: uno studio dell’università di Shanghai presentato all’ultimo convegno dell’Academy of Nutrition and Dietetics statunitense dimostra che i pistacchi, mangiati a colazione, potrebbero essere utili per mantenere la glicemia in equilibrio.

Pistacchi e diabete, lo studio

Si tratta di un’indagine che ha coinvolto donne fra le 24 e le 28 settimane di gravidanza con diabete gestazionale o un’alterata tolleranza al glucosio, primo passo verso il diabete vero e proprio. Ce ne sono state alcune che hanno consumato una colazione a base di pistacchi (42 grammi, pari a una porzione e mezza visto che per una “dose” di frutta secca si considerano 30 grammi), altre hanno mangiato due fette di pane integrale.

Poi ogni mezz’ora, fino a due ore dopo il pasto, è stata controllata la glicemia, l’insulina nel sangue e i livelli di GLP-1 o Glucagon-Like Peptide, ormone chiave per la regolazione dell’insulina.

Pistacchi, ottimo effetto sulla glicemia

I risultati mostrano che dopo la colazione coi pistacchi i livelli di zucchero nel sangue restano più bassi rispetto al consumo di pane, così come basse risultano le concentrazioni di insulina nel sangue mentre invece si alza il GLP-1, ormone che concorre a gestire l’incremento degli zuccheri in modo da mantenere un corretto equilibrio nel sangue.

L’effetto positivo è possibile grazie al modico indice glicemico dei pistacchi, che come noci, mandorle e simili sono molto utili per i diabetici perché rappresentano un mix di carboidrati fibre, grassi e proteine che riducono l’assorbimento immediato degli zuccheri e quindi il picco di glicemia dopo il pasto.

Grazie a queste peculiarità possono essere mangiati come snack, oltre che per la colazione, perché riducono anche il senso di fame aiutando a moderare l’apporto calorico complessivo; un ottimo aiuto in gravidanza, visto che pure l’eccesso di peso favorisce lo sviluppo del diabete gestazionale.

Informazioni su Alessia D’Anna 474 Articoli
studentessa in giurisprudenza amante della scrittura, con esperienza nelle notizie dell'ultima ora

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*