Dove comprare casa sul lago di Como: la magia di Torno

0

La ricerca di una residenza di lusso sul lago di Como offre solo l’imbarazzo della scelta a chi non ha problemi di budget e desidera una dimora di pregio che si affacci sul Lario. Tra i borghi più affascinanti che meritano di essere scoperti in questa parte della Lombardia c’è senza dubbio quello di Torno, che sorge sulla sponda orientale del ramo comasco.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Non si può che restare a bocca aperta passeggiando nella piazza che si affaccia sul porticciolo pittoresco di questo paesino, con la parrocchiale romanica di Santa Tecla che domina il paesaggio. Torno si trova a pochi chilometri di distanza da Como ed è conosciuta anche per avere ospitato un’attività tessile molto importante tra il Duecento e il Cinquecento: qui, infatti, venivano prodotti pannilani e arazzi che poi venivano venduti in Germania e nel resto dell’Europa.

Uno degli immobili più attraenti del bordo è villa Pliniana, che sorge a pochi passi dal centro, protetta da una insenatura boscosa: si tratta di una villa che coniuga il suo notevole pregio storico a un elevato spessore artistico. Anche senza essere appassionati di storia dell’arte, però, si resta piacevolmente colpiti osservando la facciata dell’edificio a picco sul lago o la statua di Nettuno riparata dal portico.

Gli amanti delle escursioni e delle passeggiate possono trovare a Torno pane per i propri denti, grazie ai numerosi boschi di faggi e di castagni nelle vicinanze, che possono essere raggiunti per mezzo di un fitto reticolo di sentieri, non di rado bagnati da acque sorgive e torrenti. Insomma, uno scenario naturale che non è esagerato definire incontaminato, per di più impreziosito dalla sua ubicazione geografica, a poco più di un’ora di strada da Milano.

La zona montana di Piazzaga e Montepiatto è perfetta non solo per gli esperti di trekking, ma anche per chi una domenica ha voglia di concedersi una gita in una location alternativa, tra prati fioriti e foglie verdi. A Montepiatto c’è il santuario di Santa Elisabetta, che offre una visuale panoramica da sogno, ma è consigliabile anche una visita alla chiesa di San Giovanni e al suo campanile in stile romanico.

Tra le numerose case in vendita sul lago di Como non sarà difficile individuare anche a Torno una dimora di pregio, da eleggere a destinazione privilegiata per le proprie vacanze non solo nel corso della stagione estiva, ma anche durante il resto dell’anno. Il lago di Como circondato dalla neve è davvero unico.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.