EaseUS Partition Manager, funzionalità e opinioni

0

Il nostro computer ha bisogno di frequente manutenzione per funzionare al meglio, non ci riferiamo all’hardware ma soprattutto al software. Ogni dispositivo che utilizziamo possiede un sistema operativo e ognuno di noi si serve dell’interfaccia per svolgere vari compiti a seconda delle proprie esigenze, in tutti i casi però è necessario prendersi cura del dispositivo in modo da evitare rallentamenti e poter aver sempre prestazioni ideali.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Esistono strumenti in grado di ottimizzare le prestazioni al posto nostro, uno di questi è EauseUS Partition Manager, uno strumento pensato per gli utenti Windows e che consente la gestione delle partizioni presenti sul disco. Se anche voi utilizzate un sistema operativo Microsoft, scopriamo insieme di cosa si tratta.

Come installare EaseUS Partition Manager

L’installazione di questo programma non necessita conoscenze tecniche precise, ognuno può procedere in autonomia. Da sottolineare come il programma sia disponibile solo in lingua inglese, un aiuto per quanto riguarda la rapidità nei settaggi, l’ostacolo della lingua non deve spaventare perché l’interfaccia è comunque molto semplice ed intuitiva. Basta premere il tasto Next al termine di ciascun passaggio fino alla schermata che presenta il tasto Install, tutto qua.

User Experience

Una volta concluso il processo di installazione, davanti a noi avremo l’interfaccia utente. Dalla schermata principale è possibile visualizzare la situazione relativa a tutti i dischi del dispositivo e alle partizioni che li riguardano. Scorrendo invece le voci sulla sinistra sarà possibile passare in rassegna tutte le funzionalità del programma. La bar “Operation” è dinamica e cambia a seconda dell’opzione selezionata.

Cliccando su una partizione possiamo vedere cosa è cambiato in base al file system. Tramite questo programma potrete facilmente utilizzare opzioni supplementari che saranno utili a molti, pensiamo allo strumento per il trasferimento del sistema operativo da un disco ad un altro, soluzione che adesso diventa alla portata di tutti gli utenti.

Funzioni

Questo programma si rivolge sia agli utenti professionali sia a chi utilizza il computer tutti i giorni per qualsiasi ragione. Abbiamo dunque a disposizione funzionalità pro ma facilmente accessibili per qualunque utente. È possibile copiare e spostare partizioni, unirle o cancellarle. Possibile cancellare un disco, mutarne lettera d’unità ed effettuare backup delle partizioni di ripristino e di boot.

Abbiamo già accennato alla possibilità di trasferire il sistema operativo da un disco all’altro, funzionalità molto utile nel caso in cui si intenda passare – ad esempio – da una memoria di tipo tradizionale al supporto SSD. Tutti gli utenti potranno dunque trasferire comodamente la propria versione di Windows su un nuovo disco tramite una procedura guida semplice e piuttosto rapida.

L’utilizzo di questo programma risulta comodo e l’interfaccia utente, minimale e funzionale, consente di svolgere tutte le operazioni in maniera semplice. La gestione delle partizioni consente all’utente di svolgere un grande numero di operazioni, accedendo a funzionalità avanzate quali la cancellazione definitiva. Si fa sentire l’assenza del supporto per file system EXT4, una carenza che però potrà essere risolta in seguito.

EaseUS Partition Manager è uno dei migliori software disponibili per la gestione delle partizioni, gli utenti che non hanno confidenza con questo genere di programmi avranno bisogno di un po’ di tempo per prendere la mano ma le procedure sono comunque semplici e basta poco per scoprire come ottenere il massimo da questa preziosa risorsa.

Per chi volesse un software utile come Easeus c’è uno sconto del 50% cliccando da Qui.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.