Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Editoria digitale: L’informazione in Italia cambia

Editoria digitale: L’informazione in Italia cambia

Da Redazione

Settembre 15, 2018

Editoria digitale: L’informazione in Italia cambia
google news

La trasmissione dei contenuti mediante internet ha investito ogni ambito che caratterizza l’editoria, come dimostra la nuova ed intuitiva infografica Unicusano sull’editoria digitale.

Oggi possiamo usufruire della comodità di leggere un libro in formato digitale, non esiste un giornale che non abbia la sua versione online. Senza contare che l’avvento di internet ha reso la diffusione dei contenuti digitali quanto più sistematica ed estesa possibile.

Contenuti

Infografica Unicusano: cosa racconta

L’Università Niccolò Cusano, in cooperazione con Edicusano, ha cercato di comprendere come, gradualmente, sia cambiato il modo con cui gli utenti accedono ai contenuti ritenuti interessanti.  Attraverso un’attenta analisi dei mercati, coadiuvata da una sorta di “fotografia” dell’evoluzione che interessa l’editoria, l’infografica disponibile presso Unicusano.it, prova a rispondere ad alcune domande fondamentali: “l’editoria è destinata a scomparire?” oppure “è un cambiamento necessario? Il settore è in grado di gestirlo adeguatamente?”.

Bisogna dire che la panoramica sull’editoria digitale, che l’infografica messa a disposizione dall’Unicusano espone, è completa e davvero molto esaustiva. Partendo dalla pubblicazione della prima biblioteca di libri in versione elettronica, avvenuta nel 1971, essa guida il lettore verso i progressi di cui il mondo digitale è stato gradualmente protagonista. A seguire vi fu il primo romanzo pubblicato su un floppy disk nel 1987 ed il primo eBook reader nel 1993. L’infografica continua il suo racconto sino ad arrivare all’apertura dei colossi Amazon, con il primo eBook Store nato negli anni 2000, e Google Books che ha attuato la digitalizzazione del patrimonio librario nel 2006.

Infografica Unicusano: il mercato digitale italiano

L’infografica Unicusano, consultabile presso il sito Unicusano.it, fornisce un’immagine completa di come il mercato digitale italiano è cresciuto, e si è evoluto, nel corso degli anni.

I dati relativi all’anno 2017 mostrano come il mercato del libro digitale sia cresciuto in maniera esponenziale: cresce del 16% il fatturato relativo all’editoria online e del 17% il fatturato delle librerie online. Gli eBook hanno fatturato 63 milioni di euro, i lettori di libri in formato elettronico sono stati 4,2 milioni mentre gli eReader acquistati nel 2016 sono stati 900 milioni.

Un risultato davvero strabiliante se si pensa ad un’offerta sempre più diversificata con il 29,6% in più dei titoli eBook disponibili, a fronte di un crollo delle vendite del libro all’interno di edicole e librerie.

Infografica Unicusano: la distribuzione si effettua online

L’infografica unicusano mostra come i più grandi giganti dell’editoria quali Amazon, Mondadori, IBS e Libraccio abbiano avviato con successo la distribuzione online, utilizzando ognuno i propri strumenti.

Il colosso Amazon rimase sorpreso da una domanda così consistente e mise a punto il primo lettore di libri elettronici, il Kindle Oasis, diventato leader nel settore con molti prodotti differenti per categoria e fascia di prezzo.

Anche Mondadori, una delle principali aziende in Italia, effettua investimenti tali nel settore digitale che la porta a distribuire sul territorio l’eReader dell’azienda canadese Kobo.

La realtà di Libraccio ha affiancato ai negozi fisici, ove vende perlopiù libri scolastici, un sistema di distribuzione online commercializzando libri usati. IBS è una realtà ormai consolidata sul web, nata il 3 giugno 1998 quando venne venduto il primo libro online in Italia. Per saperne di più sull’editoria digitale è possibile consultare questo sito https://it.wikipedia.org/wiki/Editoria_digitale

Infografica Unicusano: ulteriori dati

Dall’infografica si evince che gli utenti si informano su quotidiani online e siti d’informazione, soprattutto mediante dispositivi mobile. Le piccole testate online vanno per la maggiore e solo una piccola percentuale, soprattutto i più anziani, predilige la carta stampata.

Anche l’Università Niccolò Cusano ha voluto scommettersi rendendo disponibili online eBook in formato Kindle ed ePub di studi politici, giuridici, ricerche educative e manualistica giuridica.

Redazione Avatar

Redazione