Frutta secca: proprietà, benefici e dose giornaliera

0
mandorle

La frutta secca è una dei trend food del 2019 ed ha fatto registrare delle impennate di vendita davvero incredibile. Queste hanno tantissime proprietà e sono sempre più nutrizionisti che le consigliano all’interno delle diete equilibrate e nutrienti. La frutta secca, oramai, viene considerato un vero e proprio alimento salutistico grazie alla sua densità di calorie e ai suoi benefici nell’ambito nutrizionale.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

La frutta secca, definita nell’ambiente alimentare anche frutta oleosa a guscio, fa registrare moltissimi effetti positivi per quanto riguarda la salute del corpo umano e soprattutto per quanto riguarda il peso forma.

Molti recenti studi, infatti, hanno dimostrato negli ultimi anni che la frutta secca come, ad esempio noci, mandorle, arachidi o anche pistacchi se consumati in una certa quantità e se combinati con alcuni alimenti specifici possono favorire la perdita di peso e ci aiutano moltissimo a controllare gli attacchi di fame.

Le proprietà della frutta secca

Oltre ad avere delle grandissime proprietà per quanto riguarda l’alimentazione ed il peso corporeo, la frutta secca svolge una funzione di prevenzione e riduzione di fattori a rischio che possono innescare e causare patologie gravi e molto delicate grazie a dei specifici componenti nutritivi che in piccole parti sono presenti in essa. Nello specifico parliamo di sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, ipertensione o anche stress ossidativo e infiammazioni varie.

L’importanza della frutta secca e dei suoi effetti positivi sono stati trattati nel corso della XIII edizione di NutriMI, che è il Forum di Nutrizione Pratica, che viene svolto con cadenza annuale. A questo hanno partecipato anche la professoressa Alessandra Bordoni, docente presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari presso l’Università di Bologna e le più famose aziende produttrici di frutta secca.

Le proprietà benefiche della frutta secca le ritroviamo sia nella frutta oleosa a guscio sia in quella essiccata ottenuta attraverso appunto l’essiccamento. Questa contiene, oltre ad un alto livello di fibre che aiutano il nostro intestino nelle sue regolari funzioni anche un apporto calorico che può essere utilizzato nelle diete poiché garantisce la dose giornaliera consigliata durante tutto l’arco della giornata.

La frutta secca è amica del nostro corpo

Grazie a tutte le sue proprietà la frutta secca diventa una vera e propria alleata del nostro corpo e del nostro organismo. Qualsiasi tipologia di frutto secco contiene sali minerali, vitamine, fibre e proteine che sono definiti carburanti per quanto riguarda il nostro organismo.

Come detto, la frutta secca contiene anche vitamine e in questo caso parliamo della vitamina E che ha un effetto antiossidante e protettivo. Inoltre, questa straordinaria vitamina è liposolubile e va ad agire contro le degenerazioni dell’organismo, quindi sia quelle fisiologiche sia quelle patologiche.

Questa è contenuta soprattutto in noci e mandorle mentre nelle nocciole, ad esempio, troviamo la vitamina B che ci va a garantire una funzionalità ottimale del nostro metabolismo.

Vitamine e fibre

Nella frutta secca oleosa a guscio o in quella essiccata, inoltre, troviamo anche una quantità ridotta di sali minerali che si rendono molto indispensabili per mantenere il nostro organismo in salute. Questi vanno a bilanciare la quantità dell’acqua nel corpo e vanno ad aiutare il sistema nervoso. Inoltre, i sali minerali vanno a contribuire alla rigenerazione dei nuovi tessuti e a favorire le normali funzioni biologiche, come ad esempio le contrazioni muscolari.

Le fibre invece, contenute nella frutta secca, ci aiutano per quanto riguarda la giusta regolarità dell’organismo. Quelle contenute nella frutta oleosa a guscio o in quella essiccata, sono fibre quasi esclusivamente insolubili. Grazie al loro rapido assorbimento di livelli maggiori di acqua vanno a favorire il transito intestinale e bloccano il senso di fame. Inoltre, le fibre vanno a dimezzare i tempi durante i quali le tossine vanno a contatto con le pareti intestinali.

Energie e proteine

Tra le tante proprietà che possiamo elencare della frutta secca possiamo assolutamente dire che questa ha un altissimo valore energetico. Infatti, saziando velocemente e andando a ritemprare con velocità l’organismo, è l’ideale per essere consumata a colazione o quando si presenta un attacco di fame.

Inoltre, la frutta secca come, ad esempio, mandorle, noci o nocciole sono l’ideali per essere consumate dagli sportivi poiché va a fornire all’organismo le energie delle quali ha bisogno così come le sostanze nutritive. Contenendo moltissime fibre e acidi grassi come, ad esempio l’Omega 3, la frutta secca è molto utile per curare patologie gravi come colesterolo in eccesso a anche l’obesità e il diabete.

Nella frutta secca troviamo una abbondanza di proteine che vanno a favorire il rinnovo dei tessuti grazie alla loro catena naturale di aminoacidi. Inoltre, anche le proteine forniscono un alto livello di energia.

Le dosi consigliate

Per quanto riguarda la frutta secca è bene sapere che è meglio non eccedere. Infatti, i nutrizionisti hanno deciso di consigliare una dose giornaliera che è pari a 30 grammi. Gli studi e le ricerche recenti hanno dimostrato che la dose consigliata di mandorle, noci, pistacchi o nocciole possono essere efficaci per evitare ed essere molto utili per quanto riguarda la prevenzione dei tumori come quello del colon.

La frutta secca può essere consumata in qualsiasi età anche ad esempio in pieno svezzamento, sminuzzandola e tritandola la frutta secca può essere utilizzata per le pappe o le passate dei bambini. Inoltre, la frutta secca potrebbe essere utilizzata come ingrediente per i dolci per donare a loro un sapore buonissimo ed unico che sarà apprezzato sicuramente da tutti. Inoltre, se utilizzata in tarda età, la frutta secca aiuta le attività celebrali e anche mnemoniche

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.