Gatto Maine Coon: dall’America arriva “l’occhio di lince”

0

Il gatto Maine Coon è una razza felina di origine americana, che non solo con il tempo ha coinvolto tutti gli USA ma è stata capace di affascinare tutta l’Europa. Famoso per le sue dimensioni e per le sembianze simili ad una lince, il Maine Coon piace così tanto che anche oltreoceano sono nati molti allevamenti di gatti, come quello Sould Wild: per maggiori informazioni clicca qui.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Prende proprio il nome dallo stato di provenienza, quale il Maine, diventando  una delle razze più ambite e caratteristiche in tutto il mondo felino. Le caratteristiche peculiari sono strettamente legate alle sue dimensioni imponenti, con orecchie e occhi simili a quelli della lince.

Nonostante sia un gatto resistente e forzuto, il Maine ha una sensibilità salutare che lo porta a soffrire spesso di malattie cardiovascolari, pure provocati da accoppiamenti forzati dall’uomo. Secondo gli esperti, per tutte le patologie feline, basta un piano vaccinale sotto consulto di un veterinario che possa tenere sotto controllo tutte le eventuali patologie.

L’aspetto del Maine Coon

Per quanto riguarda l’aspetto fisico, il Maine Coon si presenta corpulento e di grosse dimensioni, lungo muscoloso e ossatura solida. Il collo è molto possente, il che rappresenta il cavallo di battaglia in fatto di robustezza e possanza.

Il pelo folto richiede che il gatto venga spazzolato spesso, proprio per spazzar via l’eccesso di peli e far sì che il nuovo pelo sia morbido e cresca libero. Grazie alla quantità elevata di peluria, in particolare su stomaco e zampe, consente di riparare il felino dall’umidità e da temperature minime, mentre il pelo corto della schiena lo difende da ostacoli esterni (che nell’habitat naturale possono essere rappresentati da arbusti e vegetazione).

La caratteristica fisica particolare del Maine sta nella coda lunga e folta che tende ad arrotolarsi intorno al corpo quando si acciottola per dormire. Le orecchie sono pelose per proteggerlo dal pelo, stesso discorso vocale per le zampe. Questo dimostra infatti la propensione del micio a vivere anche sotto temperature basse e in posti non molto generosi al livello climatico.

La forma degli occhi e i ciuffetti sulle orecchie ricordano un po’ le sembianze della lince, cosa che lo distingue da altre razze di  gatti.

Maine Coon e carattere

Siamo davanti ad una razza di gatto con un carattere pacifista che si abitua facilmente anche alla vita di appartamento, cosa dunque che lo rende una scelta comoda per chi non dispone del giardino.  È un gatto socievole molti affidabile, non si arrabbia mai e va d’accordo con i suoi simili ma anche con gli umani, persino con i bambini. Addestrarlo non è difficile anzi non ci vuole nulla ad insegnargli piccoli giochi che il gatto rispetterà dopo essersi esercitato più volte.

Comunque sia è un gatto, e in quanto tale ha l’indole predatoria. Il suo istinto non fallisce mai, anzi tende a cercarsi il cibo da solo cacciando piccoli uccellini, topini o animaletti selvatici. Se quindi abbiamo un giardino, il Maine tenderà a tutti i costi di ritagliarsi uno spazio esclusivo in cui dare sfogo alla sua natura felina. Senza poi dimenticare che, forse complici le sue dimensioni, il gatto Maine ha un appetito importante, motivo per cui sarebbe meglio fargli seguire un regime alimentare preciso, coadiuvando il tutto con gli integratori.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.