Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Igiene orale, lavarsi i denti dopo mangiato? 3 falsi miti sulla salute dei denti

Igiene orale, lavarsi i denti dopo mangiato? 3 falsi miti sulla salute dei denti

Da Redazione

Settembre 10, 2018

Igiene orale, lavarsi i denti dopo mangiato? 3 falsi miti sulla salute dei denti
google news

Lavarsi i denti appena si finisce di mangiare, sciacquarsi la bocca con l’acqua per cancellare ogni traccia di dentifricio o bere succhi di frutta pensando che siano meno dannosi delle corrosive bibite gassate. Sono questi i tre falsi miti sfatati da uno studio della FDI World Dental Federation, ovvero la federazione dentaria internazionale. Secondo il sito Quotidianosanità.it, in occasione della giornata dedicata alla salute dei denti e all’igiene orale, per la prima volta celebrata anche in Italia, a Roma, si sono svelati gli errori più comuni che le persone fanno quando credono di prendersi cura dei denti.

Tutte le mamme del mondo, come consuetudine, urlano ai propri figli di correre a lavarsi i denti specialmente alla fine di ogni pasto, eppure è uno dei falsi miti sulla salute del cavo orale: l’errore di pulire i denti subito dopo mangiato potrebbe essere deleterio per lo smalto, meglio aspettare 30 minuti prima di prendere dentifricio e spazzolino. Questo perché la popolazione mondiale ha conoscenze errate sulla salute orale e sulle regole di comportamento adottate per l’igiene della propria bocca e, di conseguenza, anche di tutto l‘apparato digerente.

Altri miti definitivamente sfatati in occasione della Giornata mondiale della Salute Orale, oltre che lavarsi i denti dopo mangiato e aiutare la funzione corrosiva degli acidi, sono anche sciacquarsi la bocca con l’acqua per dissolvere il dentifricio (ma così si dissolve anche il fluoro presente) l’ultima delle abitudini errate più diffuse per l’igiene orale è quella di sostituire le bibite gassate con dei succhi di frutta, credendo che non contengano zuccheri. Debellare questa sorta di ignoranza sui denti e seguire i consigli della federazione dentaria internazionale farà sì che ogni individuo conservi una salute ottimale fino alla tarda età per avere una vita libera da dolore e disagio emotivo causato dai problemi della bocca.

Redazione Avatar

Redazione