Marcello Fonte premiato a Cannes: la storia meravigliosa di un “attore per caso”

lettera35.it_dogman_marcellofonte

Marcello Fonte, la “scoperta” di Garrone che ha scelto Marcello per il personaggio principale di Dogman, una scelta davvero felice visti i risultati; il film che ha fatto clamore a Cannes ora è un successo, forse non annunciato ma che ha regalato non poche soddisfazioni ai protagonisti e fautori di questo lavoro cinematografico di grande valore.

La storia di Marcello: un sogno che si avvera

Intervistato e fotografato decine di volte Fonte vive la magia del cinema  e meritatamente; lui che il cinema lo sogna da una vita, come racconta in un’ intervista, oggi finalmente la fortuna nei panni di Garrone lo ha baciato, e di Garrone, Marcello dice: “Oggi mi piace vivere nei film perché la vita reale mi ha stancato, è troppo difficile. Garrone è un artigiano, il primo spettatore. Abbiamo fatto un film che è un universo d’amore”.  Una storia nella storia, una favola, un sogno che si avvera dopo anni duri e speranze, Matteo viene da una realtà difficile di povertà e fatiche, oggi finalmente questo successo riscatta gli anni passati a lottare per sbarcare il lunario.

La storia di Fonte dalle sue parole

Marcello: “attore per caso” si racconta con una semplicità che tocca il cuore: “Sognavo l’arte da un cantina occupata, mi imbucavo sui set per mangiare il cestino, vivevo in una baracca e quando cadeva la pioggia sopra le lamiere mi sembrava di sentire gli applausi.”  Una vita che di colpo è cambiata; un mondo meraviglioso ha aperto le porte a quest’uomo carico di umanità e talento che nemmeno lui sapeva di avere. Fonte è stato premiato da Benigni perchè grazie alla sua interpretazione cosi umana e semplice, cosi “autentica” ha saputo porre al pubblico il personaggio del “Canaro della Magliana” con una delicatezza struggente e  ha cosi conquistato la giuria di Cannes che gli ha riconosciuto il merito di ricevere la Palma 2018 come migliore attore.

 

 

Informazioni su Alessia D’Anna 523 Articoli
studentessa in giurisprudenza amante della scrittura, con esperienza nelle notizie dell'ultima ora

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.