Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Morto Navarro Valls, storico portavoce di Papa Wojtyla

Morto Navarro Valls, storico portavoce di Papa Wojtyla

Da Redazione

Luglio 06, 2017

Morto Navarro Valls, storico portavoce di Papa Wojtyla
google news

È morto Joaquín Navarro Valls, a lungo direttore della sala stampa del Vaticano, portavoce di Papa Giovanni Paolo II. Aveva 80 anni, compiuti lo scorso novembre. E’ conosciuto proprio per essere stato la voce di Papa Wojtyla, un interprete fedele e attento per una delle figure più autorevoli e incisive della storia contemporanea, tanto che ha svolto il suo incarico instancabilmente, specialmente durante gli ultimi mesi di pontificato. Le sue competenze di medico furono fondamentali durante gli ultimi momenti di vita del Papa polacco, insegnando a tutti la dignità della malattia. Si spegne per un male incurabile.

Joaquín Navarro Valls restò dietro al Papa e davanti ai giornalisti per 20 anni, raccontando i viaggi e la vita di Wojtyla, anche attraverso i libri dal 1984 fino alle dimissioni l’11 luglio 2006, quando Papa Ratzinger nominò come suo successore il presbitero gesuita Federico Lombardi. Fu Navarro stesso a chiedergli la grazia di essere sollevato dall’incarico, per ricoprire, dal 2007, l’incarico di presidente dell’Advisory Board della Università Campus Bio-Medico di Roma.
I Papa Boys e i devoti a Papa Wojtyla non sanno certamente nulla della vita di Joaquín Navarro Valls: nacque a Cartagena, in Spagna, il 16 novembre 1936 da Joaquin Navarro, avvocato di successo, e da Conchita Valls, madre di altri quattro figli. Studiò alla Deutsche Schule, per poi frequentare l’Università di Medicina di Granada e di Barcellona. Grazie a una borsa di studio, si trasferì negli USA e frequentò l’Università di Harvard, dove nel 1961 si laureò con lode in Medicina e Chirurgia e continuò per conseguire un dottorato in Psichiatria. Contemporaneamente, insegnò come assistente alla Facoltà di Medicina. Nel 1968, conseguì la Laurea in Giornalismo alla facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Navarra, a Pamplona. E ci fu la chiamata della Santa Sede, e durante un pranzo con Papa Giovanni Paolo II, capì che voleva cambiare la maniera di comunicare tra fedeli e Chiesa e, da allora, ecco ricoprire il ruolo di portavoce di Wojtyla.

Redazione Avatar

Redazione