Parlamento europeo in plenaria: di cosa si parlerà?

0

Parte oggi fino al 14 settembre, a Strasburgo la prima assemblea plenaria del Parlamento Europeo come ritorno dall’estate.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Parlamento europeo: discussioni importanti

La plenaria si riunisce una volta al mese, essendo la sola occasione in cui gli europarlamentari sono tutti riuniti e possono occuparsi delle varie vicende nell’interesse della comunità. Quello che occuperà gran parte del tempo è l’intento di un direttiva sul copyright, mentre tra un paio di giorni si parlerà della situazione circa la situazione sullo stato della democrazia in Ungheria.

Parlamento europeo: di cosa si tratta la direttiva sul copyright

Della direttiva sul copyright se ne è parlato già a luglio, ma la seduta l’aveva bocciata. La nuova proposta ha lo scopo di aggiornare le regole sul diritto d’autore nell’Unione Europea, il cui ultimo aggiornamento si è avuto nel 2001, quando Internet non aveva la portata dei giorni nostri. L’iniziativa vuole mettere in armonia  le leggi nei singoli stati sul copyright, anche se non sono mancati commenti negativi.

L’obiettivo non è soltanto quello di poter garantire una forma di tutela agli editori, portando le grandi aziende di internet (soprattutto Apple e Google) a pagarli se viene replicata almeno una piccola parte dei loro contenuti, come ad esempio un titolo o l’immagine di una pagina.

Inoltre si parla anche del copyright per le piattaforme di contenuti creati dagli utenti: questo al fine di tutelare gli artisti. Tuttavia la cosa potrebbe creare una specie di censura preventiva, attraverso cui portali come YouTube potranno non dover essere sanzionati per contenuti che violano il diritto d’autore.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.