Pensioni quota 100 fuori dalla Legge di Bilancio? Ultime news

0
Pensioni quota 100 fuori dalla Legge di Bilancio? Ultime news

La Legge di Bilancio 2019 arriva oggi in Parlamento ma nella bozza della misura si parla solo delle risorse stanziate per Quota 100 e Reddito di Cittadinanza e non di come funzioneranno perché ci saranno dei provvedimenti normativi e verranno attivati in primavera.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Quota 100 e divieto di cumulo

La bozza della Legge di Bilancio 2019 afferma che è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un fondo per la revisione del sistema pensionistico con l’introduzione di forme di pensionamento anticipate per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani. La misura dunque sarà utile per attivare la riforma delle pensioni e per incentivare l’occupazione giovanile. Saranno stanziati 6,7 miliardi di euro per il 2019 e 7 miliardi di euro per il 2020. A conti fatti, questi fondi potrebbero essere utili solo per una delle due misure, per Quota 100.

Il Governo inoltre vuole introdurre il divieto di cumulo pensione/reddito per chi usufruisce di Quota 100. Per due anni dalla data del pensionamento non si potrà lavorare né come dipendente né come autonomo. Facile intendere che saranno pochi quelli che potranno andare in pensione senza altri redditi. Con il divieto di cumulo per Quota 100, secondo i tecnici del Governo, basteranno 5 miliardi, quelli rimanenti potranno essere utilizzati per attuare altre misure.

Reddito di cittadinanza, come funziona

Con la Legge di Bilancio 2019 vengono stanziati inoltre 1 miliardo di euro per la riforma dei centri per l’impiego, 10 milioni di euro per Anpal Servizi Spa e 9 miliardi di euro per il Reddito di cittadinanza. La misura per il contrasto della povertà, nonostante i vari proclami, sarà rimandata in primavera e non ci sono ancora informazioni dettagliate sui requisiti per l’accesso e sulle modalità di erogazione del contributo. Il Governo sostiene che Quota 100 e Reddito di Cittadinanza sono due misure molto ambiziose e articolate e occorre molto più tempo per la discussione degli aspetti che le riguardano.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.