Piperina: cos’è, come agisce e le proprietà benefiche

0

Sentiamo parlare spesso della piperina, ma di che cosa si tratta nello specifico? È un alcaloide del pepe nero, un elemento che si trova nella zona più esterna della spezia molto usata anche nella medicina tradizionale. Questa sostanza può non avere un colore ben preciso oppure può essere gialla ed è l’elemento responsabile del sapore pungente del pepe, proprio come avviene nel caso della capsaicina del peperoncino. La piperina avrebbe un effetto molto utile per la salute del nostro organismo, grazie a numerose proprietà benefiche. Vediamo di quali si tratta.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

A cosa serve la piperina

Sono diversi coloro che si rivolgono all’uso di uno specifico integratore a base di piperina e curcuma, due sostanze che, se combinate, riescono ad avere un effetto stimolante nei confronti del metabolismo. In particolare sono note le proprietà termogeniche della piperina, che favorisce un’azione importante nell’ambito del dimagrimento, aiutando a bruciare i grassi con maggiore facilità.

La piperina è capace anche di stimolare la motilità intestinale e di favorire il processo digestivo. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutte le proprietà di questa sostanza utilizzata in diversi integratori utili.

Perché la piperina aiuta a dimagrire

È bene ricordare che la sostanza in questione favorisce il dimagrimento perché stimola il metabolismo nell’organismo e allo stesso tempo perché è capace anche di determinare un aumento della secrezione dei succhi digestivi, rendendo più veloce il processo di digestione e permettendo di controllare la sensazione di fame nervosa che spesso contrasta con la possibilità di seguire una dieta ipocalorica.

Naturalmente è chiaro che la piperina assunta sotto forma di integratori non può essere considerata esclusivamente un metodo per dimagrire. Un corretto processo di perdita di peso deve prevedere infatti il seguire un’adeguata alimentazione, che sia sana ed equilibrata, e l’effettuare esercizio fisico con regolarità.

Le altre proprietà della piperina

La piperina è capace di favorire il transito intestinale e la digestione, combattendo anche fenomeni di stitichezza. Inoltre riesce a determinare un corretto assorbimento di nutrienti fondamentali, come il betacarotene, che è un precursore della vitamina A, e il coenzima Q10.

La piperina stimola anche la corretta produzione di melanina nel corpo, favorendo l’abbronzatura. Inoltre aiuta a contrastare gli stati depressivi, perché è capace di far aumentare nell’organismo i livelli di dopamina e di serotonina.

Un’altra azione fondamentale della piperina è quella antiossidante. Questo elemento è infatti in grado di effettuare un’attività di contrasto nei confronti dei radicali liberi, con un’azione di prevenzione nei confronti dell’invecchiamento cellulare.

In più ha proprietà interessanti che la rendono adatta a depurare il corpo, a ridurre l’infiammazione e a determinare un adeguato rilassamento dei muscoli. Ha un effetto diuretico e permette di tonificare il corpo e la mente, fornendo aumentati livelli di energia.

Nello specifico la piperina è una sostanza che agisce sulla secrezione gastrica e sul transito nell’organismo dei nutrienti. In questo modo riesce ad incrementare l’assorbimento degli elementi contenuti nei cibi, proprio grazie a questa sua azione regolatrice.

Per usufruire delle proprietà benefiche della piperina, possiamo rivolgerci all’assunzione di un apposito integratore, sotto consiglio medico, oppure possiamo integrare un po’ di pepe nei piatti che prepariamo in cucina, facendo attenzione a non superare la soglia di 5 mg quotidianamente.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.