Premio Nobel Fisica 2018, ecco chi lo ha vinto

0
Premio Nobel Fisica 2018, ecco chi lo ha vinto

Arthur Ashkin, Gérard Mourou e Donna Strickland hanno vinto il Nobel per la Fisica 2018. La motivazione è la seguente: per le loro invenzioni rivoluzionarie nel campo della fisica dei laser.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Premio Nobel per la fisica 2018

Oggi 2 ottobre 2018, poco prima delle ore 12, durante la conferenza stampa presso la Reale Accademia delle Scienze di Svezia, a Stoccolma, sono stati annunciati i vincitori del Nobel Prize 2018 per la fisica, si tratta di Arthur Ashkin, Gérard Mourou e Donna Strickland. I tre scienziati sono stati premiati per le invenzioni rivoluzionarie nel campo della fisica dei laser.

Chi sono i vincitori del Nobel per la Fisica 2018

Arthur Ashkin ha 96 anni e ha inventato delle “pinzette ottiche” che sfruttano tecnologia laser per raccogliere atomi, virus e cellule. Nel 1987 ha dimostrato la capacità del sistema trattenendo un batterio con le pinzette, senza causargli danni riuscendo a mantenerlo in vita. I concetti sviluppati sono stati utilizzati per studiare i meccanismi della vita in biologia e biotecnologia. Le pinzette laser sono diventate fondamentali per lo studio delle proteine, del DNA e per capire il funzionamento delle cellule.

Gérard Mourou è francese e ha 74 anni, Donna Strickland è canadese ed è la più giovane (ha 59 annu). Entrambi hanno studiato come ottenere impulsi laser più potenti. Verso la metà degli anni Ottanta, hanno ottenuto un sistema che consentisse di generare laser ad alta intensità, modulando la lunghezza d’onda della luce. La tecnica sviluppata è nota in seguito chirped pulse amplification (CPA). Negli ultimi decenni il sistema ha trovato impieghi in moltissimi ambiti, per esempio viene usato per le operazioni agli occhi. Inoltre la CPA consente di realizzare gli stent, ovvero le minuscole retine che vengono applicate sui vasi sanguigni indeboliti.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.