Quando torna l’ora legale, come spostare le lancette avanti o indietro di un’ora

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ora legale come spostare le lancette

Quando spostare le lancette per il cambio dell’ora legale? Riposizioniamo gli orologi un’ora avanti o un’ora indietro? Dubbi che diventano persistenti con l’avvicinarsi dell’ultimo weekend di marzo e di ottobre, quando cambia l’ora solare. Si parlava dell’abolizione dell’ora solare ma è stato tutto rimandato sino al 2021.

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Ora legale, lancette un’ora in avanti dalle 2 alle 3

La notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 torna l’ora legale e alle 2 le lancette si spostano avanti di un’ora. Il cambio dell’ora avviene due volte all’anno ma siamo così distratti che dimentichiamo come spostare le lancette. Purtroppo dormiremo un’ora in meno perché l’orologio segnerà le 3 però le giornate saranno più lunghe e potremo ammirare tramonti meravigliosi. Per esempio, il 31 marzo alle 18 saranno le 19 quindi avremo molta più luce. L’ora solare infatti è stata istituita per sfruttare la luce del sole durante il periodo estivo.

Abolizione ora legale

Da tempo si parla dell’abolizione del cambio dell’ora. L’Unione Europea voleva eliminare il passaggio dall’ora solare all’ora legale. Era arrivata anche la proposta ufficiale della Commissione Europea che lasciava libertà di scelta agli stati membri se rimanere nell’ora legale o in quella solare. L’abolizione però è stata rinviata al 2021 e ci saranno ancora molti cambi d’ora.

L‘ora solare torna il 27 ottobre 2019 quando sposteremo le lancette indietro e recupereremo il sonno perso. I Paesi dell’Unione Europea presenteranno la loro scelta ad aprile 2020, successivamente ci sarà una consultazione popolare. Ma su questo incombe l’incognita delle elezioni europee che si terranno a maggio e che potrebbero cambiare gli assetti politici degli organismi comunitari facendo slittare ancora la questione sull’abolizione del cambio ora.

Cosa succede all’organismo con il cambio dell’ora

Il cambio dell’ora ha effetti sul nostro organismo, in particolare sull’alternanza sonno-veglia, è come vivere un jet-lag. Gli ormoni “impazziscono”. Per ristabilire l’equilibrio di melatonina e serotonina, adrenalina e dopamina, si devono adottare dei piccoli accorgimenti come seguire un’alimentazione corretta e fare attività fisica. Il suggerimento dei nutrizionisti è di tenersi leggeri a cena, evitare carne rossa, seppie e calamari, razioni abbondanti, carboidrati e pizza. Rispettare gli orari dei pasti è utile per non appesantirsi e per aiutare l’organismo. Ultimo consiglio, spegnere tv, tablet e cellulari quando si va a letto.

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