Ragazzo affetto da atrofia muscolare spinale cerca amici: gara di solidarietà

0
atrofia muscolare spinale

Cristian ha quasi 20 anni ed è affetto di SMA da quando aveva 8 mesi. Il ventenne di Reggio Emilia ha lanciato un appello sui social per cercare nuovi amici, l’atrofia muscolare spinale rende la sua vita un po’ più difficile rispetto alla nostra, ma è un giovane acuto e brillante.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Cos’è l’atrofia muscolare spinale

L’atrofia muscolare spinale è una malattia degenerativa e attacca i motoneuroni delle corna anteriori del midollo spinale causano atrofia e debolezza dei muscoli degli arti e del tronco. La SMA è una malattia rara, ci sono diversi tipi in base all’età in cui si presenta e alla progressione. Cristian convive con la SMA da quando era piccolo e nonostante l’appello sui social per cercare nuovi amici a cui hanno risposto tantissime persone non è afflitto e non vive come un condannato, inoltre non vuole la pietà, ma amicizia sincera.

La storia di Cristian Viscione

Il Resto del Carlino ha parlato dell’appello di Cristian che è piuttosto singolare perché ha offerto una ricompensa di 7 euro l’ora a chi vorrà andare a trovarlo. È furbo questo giovane che con il pretesto dei soldi vuole incontrare coetanei, lui non può uscire sempre perché è attaccato ad un respiratore quindi non ha la possibilità di conoscere nuove persone e fare amicizia, l’unico obiettivo, così come scrive su Instagram: «Ancora oggi non conosco nulla di più prezioso al mondo di una solida e sincera amicizia».

Cristian Viscione usa un monitor per scrivere

Cristian non è sempre stato da solo, ha incontrato un’infermiera che è stato con lui per qualche tempo e ancora oggi va a trovarlo nel giorno libero. Il ragazzo usa un monitor per scrivere e si serve di un mouse e di un joystick. Sino a due anni fa, l’Ausl inviava due infermiere a casa di Cristian che spesso erano accompagnate da stagiste, tra cui Irene, una delle persone più importanti per il ventenne e che gli ha fatto ritrovare la voglia di vivere. Dopo aver trovato un lavoro stabile trascorre meno tempo con Cristian che ha deciso di non accontentarsi e di conoscere nuovi amici.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS