Regali San Valentino 2018, quanto costa agli italiani il 14 febbraio

Regali San Valentino 2018, quanto costa agli italiani il 14 febbraio
Fonte: Twitter

Oggi, 13 febbraio 2018, è Martedì Grasso, mentre domani sarà San Valentino: il business non conosce crisi. Quanto spenderanno e cosa regaleranno gli italiani per la festa degli innamorati il 14 febbraio?

San Valentino contro Martedì Grasso

Oggi, 13 febbraio 2018, è l’ultimo di Carnevale, ma a pesare sullo stipendio degli italiani arriva San Valentino. La blasonata festa degli innamorati festeggiata da giovani e meno giovani, secondo le statistiche, crea un giro d’affari di 350 milioni di Euro. Bando alla crisi e alle polemiche legate ad una festa del tutto commerciale, le previsioni dicono che ogni italiano spenderà 30 Euro a testa di media per regalare cioccolatini, fiori, cene e ogni altro presente romantico.

Quanto spendono gli italiani a San Valentino

Il 14 febbraio è vicino e gli innamorati d’Italia si preparano a celebrare la festa degli innamorati più commerciale dell’anno. C’è chi la ama, chi la odia e chi passa oltre ma in ogni caso quello che appare lampante è come ogni anno che passa il giro d’affari vada crescendo. Secondo le indagini del Codacons si stima appunto una spesa di 350 milioni di Euro. Saranno 12 milioni i connazionali a rendere omaggio al patrono dell’amore regalando fiori e dolcetti come ogni anno. Infatti il 35% dei celebranti regalerà proprio la classica scatoletta di cioccolatini mentre per il 30% a vincere sarà il mazzo di fiori. Per il 17% va ancora di moda regalare il peluche mentre il 10% preferisce donare articoli di bigiotteria: orecchini, bracciali, bijoux di coppia e compagnia bella. La tendenza è per doni di piccola entità, mentre solo il 3% degli abitanti del Belpaese regalerà oggetti di valore. In ogni caso si spende di più rispetto all’anno scorso, si parla di un 4% aggiuntivo non legato tanto al fatto che si vuole aumentare il budget quanto per la ripresa dei prezzi al dettaglio, tralasciando i costi relativi a cene, eventi ad hoc e programmi per innamorati.

Regali San Valentino, vino vince contro i diamanti

Per questa festa amata e odiata in contemporanea, l’economia sembra girare a favore e non conosce crisi, neanche quando gareggia contro il Martedì Grasso. Ma se la Codacons riporta questi risultati, sembra smentirli del sondaggio di Winepoint.it elaborato per l’Adnkronos in merito alla spesa degli italiani per il vino per festeggiare San Valentino. Secondo la ricerca, sembra che gli innamorati in Italia siano disposti a spendere anche fino a 30 Euro a bottiglia per celebrare il 14 febbraio. Non importa se spumante, champagne o prosecco, l’importante è brindare! Ma chi non ha un centesimo e vuole stupire il suo amore, può farlo inviando messaggi e frasi divertenti di auguri Buon San Valentino 2018.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*