Scrittura più comprensibile per i medici: la richiesta del ministeri della salute

0
Carenza medici, blocco del turn over: italiani senza medico di base

Il ministero della Salute ha esortato ad una scrittura più comprensibile per i medici. Infatti è stato divulgato un documento in cui, detto molto sommariamente, tutti gli operatori sanitari in Italia vengono invitati a scrivere in modo più semplice e leggibile

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Scrittura più comprensibile per i medici: la proposta

Il documento, divulgato dalla Direzione generale della programmazione sanitaria, intende far calare la percentuale di errori che si commettono quando si somministrano farmaci ai pazienti. Errori dovuti da incomprensioni per mal interpretazione di copiatura, di lettura o di scrittura.

Tra le raccomandazioni si ammonisce l’uso di abbreviazioni e sigle per l’indicazione di nomi dei farmaci e i dosaggi, oppure il divieto di scrivere con simboli e quindi usando sempre in chiaro le parole corrispondenti (non “+”, ma “più”, per esempio). Il provvedimento vuole evitare quelle mal incomprensioni causate da pessima grafia (un più che viene letto come un 4, per esempio).

Scrittura più comprensibile per i medici: il contenuto del documento

Tra le altre cose, il documento non tralascia l’uso della pessima grafia dei medici, spesso incomprensibile anche ai colleghi, figurarsi ai pazienti che leggono ricette o prescrizioni. Nel documento si legge il divieto per “L’uso non standardizzato di abbreviazioni, acronimi, sigle e simboli, può indurre in errore e causare danni ai pazienti. L’uso di abbreviazioni, acronimi, sigle e simboli, sebbene sia una prassi consolidata durante le fasi di gestione del farmaco in ospedale e sul territorio, può indurre in errore e causare danni ai pazienti. Al riguardo, è necessario fornire indicazioni per garantire qualità e sicurezza delle cure”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.