Sinodo Giovani, Papa Francesco cita Friedrich Hölderlin

0
Sinodo Giovani, Papa Francesco cita Friedrich Hölderlin

Piazza San Pietro oggi 3 ottobre era pienissima. L’occasione è una di quelle storiche perché sono stati aperti i lavori con i 267 padri e Papa Francesco ha inaugurato il sinodo giovani. Bellissime le parole utilizzate dal Santo Padre.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Chi è Friedrich Hölderlin

Friedrich Hölderlin ha dedicato dei bellissimi versi alla nonna: «L’uomo mantenga quello che da bambino ha promesso». Papa Francesco ha scelto proprio questa lirica per aprire il sinodo giovani e per esortare la Chiesa a guardare le situazioni in cui vivono i giovani e lavorare per risolvere le situazioni di precarietà, di violenza e di esclusione alle quali sono esposti. Il Santo Padre ha voluto invitare i vescovi presenti in Piazza San Pietro che sono arrivati da tutto il mondo, a ricordare le parole di Gesù nel Vangelo di Giovanni e ad avere un atteggiamento aperto, per trasformare le sovrastrutture che separano la Chiesa dai giovani.

Il saluto ai vescovi cinesi

Una delle novità del sinodo è la presenza dei vescovi cinesi dopo l’accordo tra Vaticano e Cina che è stato firmato il 22 settembre. Papa Francesco ha dato il benvenuto ai confratelli nel suo stile e ha specificato che la loro presenza ha reso più visibile la comunione con il successore di Pietro. Il Santo Padre ha tolto la scomunica a mons. Giuseppe Guo Jincai, vescovo di Chengde e a monsignor Giovanni Battista Yang Xiaoting, vescovo di Yan’an.

Situazione giovani e Chiesa

I lavori del sinodo sono in corso, 36 giovani assisteranno come uditori nell’Aula Nervi e potranno intervenire anche se non hanno diritto di voto. Molti giovani sono indignati dagli scandali economici e sessuali della Chiesa, altri invece sono arrabbiati per il ruolo passivo che gli è stato relegato.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.