Smart City, Europa: top 10 delle città più intelligenti del Vecchio Continente

0
smart-city-europa-top-10-vecchio-continente
Fonte: Smart Cities World

Londra, Parigi, Berlino, Vienna sono solo alcune delle dieci città più “intelligenti” d’Europa. Secondo lo IESE Cities in Motion Index (CIMI), l’indice che analizza il livello di sviluppo in base a nove fattori, alcune delle smart cities più importanti del mondo si trovano nel Vecchio Continente. Sulla base di questa analisi ne è stata ricavata una top 10. Ma quali caratteristiche definiscono una Smart City?

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

I fattori del CIMI: cosa definisce una città Smart?

Il CIMI, lo IESE Cities in Motion Index, tiene in considerazione nove fattori nell’analisi dello sviluppo di 165 città in 80 paesi del mondo. Queste nove caratteristiche sono: capitale umano, coesione sociale, economia, ambiente, governance, urbanistica, internazionalità, tecnologia e mobilità e trasporti.

Oltre a questi dati, cosa serve per definite una città intelligente e Smart? La Commissione Europea ha stabilito che per essere definita tale, una città deve imporsi come un luogo “in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti attraverso l’uso di tecnologie digitali e di telecomunicazione a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese”.

Una Smart City è diretta e governata dunque da un’amministrazione consapevole dei vantaggi che la tecnologia comporta, disposta a investire in telecomunicazioni e infrastrutture come servizi di trasporto intelligenti, spazi più sicuri per i propri cittadini, smaltimento dei rifiuti e sistema idrico di ultima generazione.

Top 10 Smart Cities europee: Londra al primo posto

L’analisi svolta in base alla nove caratteristiche dell’indice CIMI, ha portato a stilare una classifica delle città più intelligenti d’Europa. Una top 10 delle Smart Cities del Vecchio Continente che vede le città più avanzate in buone posizioni, mentre l’Italia rimane indietro nel campo delle tecnologie e dei progressi – Milano e Roma sono, rispettivamente, al 45° e al 66° posto.

Il primo posto della top 10 se lo aggiudica Londra, prima in Europa e seconda a livello globale dopo New York. La capitale del Regno Unito ha raggiunto notevoli traguardi, soprattutto a seguito delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale del sindaco della City Sadiq Khan. “Smarter London Together” è il motto del programma che si pone come obiettivo quello di trasformare Londra nella città più intelligente del mondo. Le misure da adottare mirano ad un uso strategico della tecnologia per trasformare digitalmente la City in cinque ambiti: design, dati aperti e condivisi, connettività, competenze digitali e piattaforme collaborative.

Al secondo posto tra i grandi centri europei si colloca Parigi, immersa in un filone di innovazione e recupero della tradizione. The Open City, The Connected City e The Sustainable City sono i tre progetti pensati dall’amministrazione di Parigi per rendere la città all’avanguardia e interconnessa. Per diventare una Smart City del futuro, la città mira ad affrontare temi come la scarsità di risorse, il cambiamento climatico e i problemi legati all’urbanizzazione attraverso una gestione più intelligente e consapevole dei dati. Grazie al progetto “Paris Smart City 2050” dell’architetto Vincent Callebaut gli spazi urbani verranno inoltre ripensati per assicurare efficienza energetica, riciclo dei rifiuti, recupero di acqua piovana, piste ciclabili e aree pedonali e spazi verdi più accessibili.

Le altre città d’Europa nella classifica Smart City

La capitale d’Islanda, Reykjavík, sale sul podio al terzo posto grazie all’efficienza del suo servizio di trasporto pubblico, efficiente e veloce. In merito a questo ambito è stata creata l’app Strætó che si collega al sistema di autobus e che ha avuto oltre 85.000 download dal 2014, anno del suo lancio. La città, essenzialmente come tutto il Nord Europa, è molto attenta al tema del cambiamento climatico e ambientale. Un sistema di tubature innovative e all’avanguardia permette alla capitale islandese di primeggiare nel campo dell’energia geotermica, che viene sfruttata per fornire energia, calore e acqua ai cittadini.

Di seguito l’elenco delle 10 città europee più Smart del Vecchio Continente:

  1. Londra
  2. Parigi
  3. Reykjavík
  4. Amsterdam
  5. Berlino
  6. Copenhagen
  7. Stoccolma
  8. Vienna
  9. Helsinki
  10. Oslo

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.