Stress da bambino, problemi da grande

0
Stress da bambino, problemi da grande
Stress da bambino, problemi da grande

La vita attuale è fortemente stressante. Le giornate di chiunque, chi più chi meno, sono piene di impegni tra lavoro e casa che portano all’incremento dei cosiddetti ormoni dello stress che, infine, causano diversi problemi alle persone, modifiche nel funzionamento dell’organismo.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Lo stress nei bambini

Purtroppo non solo gli adulti subiscono stress nelle loro giornate, sempre più frequentemente ciò avviene anche nei bambini. Tutto, naturalmente, è commisurato all’età: i bambini non hanno le preoccupazioni degli adulti, non devono pensare alle bollette, al mutuo, al capoufficio che pressa sul lavoro eccetera.

I bambini, tuttavia, accumulano a loro volta stress legato alla loro vita quotidiana. La scuola, i compiti in classe, le delusioni e frustrazioni per i voti brutti, spesso, purtroppo, una situazione familiare non serena, la separazione tra i genitori, il doversi dividere tra mamma e papà che, talvolta, scaricano su di loro i conflitti con il coniuge.

Spesso, poi, i bambini oltre all’attività scolastica e ai compiti, hanno anche l’impegno di attività extrascolastiche. Lo sport, l’attività fisica è utile a scaricare lo stress ma non quando diventa un obbligo, una corsa contro il tempo per andare di qua e di la sempre con tempi stretti.

In buona sostanza anche i bambini subiscono lo stress legato alla loro vita quotidiana e ai ritmi forsennati che segnano le tue e le loro giornate.

Malattie causate dallo Stress

Secondo gli esperti un moderato stress può addirittura essere benefico, contribuendo a prevenire anche malattie cardio vascolari ma quando oltrepassa certi limiti diventa pericoloso.

Lo Stress aumenta il colesterolo nel sangue e ostacola l’assorbimento degli zuccheri. Questo significa che le persone affette da diabete subiscono un peggioramento della loro condizione in situazioni di stress.

Uno stress eccessivo agisce negativamente anche a livello psicologico, portando facilmente ad una situazione di depressione per un carico eccessivo si problemi che si accumulano e che si ha difficoltà ad affrontare razionalmente.

Lo stress porta anche all’insorgenza di malattie psicosomatiche che fanno stare male anche se non sono in gioco infezioni o condizioni fisiche effettive. Anche i bambini subiscono queste situazioni.

Mal di testa frequente, difficoltà di concentrazione e di memoria che peggiorano le prestazioni scolastiche con un peggioramento della condizione del bambino e molto altro che fa stare male il bambino anche se non si riconoscono patologie reali che giustifichino il malessere del bambino.

Stress da bambino, problemi da adulti

Ricercatori americani hanno fatto uno studio molto lungo, durato quasi 40 anni, monitorando una quantità di bambini e seguendoli nella loro crescita fino all’età di 37 anni.

Il risultato di questo studio è particolarmente significativo: ha mostrato che i bambini monitorati che da piccoli non sono astati sottoposti a particolari condizioni di stress, nell’età adulta non avevano, nella maggior parte dei casi, alterazioni nel rilascio di cortisolo nel sangue.

Al contrario, i bambini che hanno sofferto livelli di stress significativi nella prima infanzia da adulti avevano quasi tutti anomalie nel modello di rilascio di cortisolo. Il cortisolo è l’ormone dello strass che provoca problemi di salute soprattutto da adulti, con l’insorgenza di malattie croniche come l’artrite e problemi cardio vascolari.

Proprio questi ultimi sono i più preoccupanti in quanto alterazioni nel rilascio di cortisolo portano a significativi incrementi nei rischi di incidenti vascolari, principalmente infarto e ictus.

Con questa ricerca è stato dimostrato nei fatti che livelli significativi di stress nell’infanzia hanno influenza concreta e preoccupante nella vita anche a 40 anni di distanza. Compito di mamma e papà è di creare le condizioni migliori possibili per limitare il più possibile condizioni di stress nei loro bambini, a questo punto della conoscenza, per garantire le migliori possibilità di una buona salute quando i bambini diventeranno adulti.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.