Stress: gli uomini fanno sesso, le donne mangiano

stress
stress

Lo stress colpisce indifferentemente uomini e donne, ma il modo di reagire è decisamente diverso: gli uomini infatti lo combattono con il sesso (anche con il porno) mentre le donne si buttano sul cibo e quindi anche le conseguenze per il fisico sono diverse. A dimostrarlo una volta per tutte è una ricerca portata avanti da una studiosa della Northumbria University in Inghilterra, la dottoressa Louise Liddon che ha preso in esame i casi di 365 soggetti (115 maschi e 250 femmine).

Il risultato è che il 37% degli uomini esaminati sceglie il sesso per combattere lo stress, mentre solo l’11% delle donne punta su questa soluzione per rilassarsi. Al contrario, più del 50% delle donne cerca nel cibo quella consolazione ai dispiaceri dello stress che non deriva da altre cose. A causare questa diversa scelta sarebbe il gene Sry che è presente soltanto nel sesso maschile: quindi gli uomini, con la produzione di maggiore adrenalina dovuta allo stress cercano una via di fuga sfogando gli istinti, le donne hanno una reazione meno aggressiva e cercano invece una consolazione.

Come ha sottolineato la dottoressa Liddon presentando lo studio, nell’attività sessuale vengono rilasciate endorfine che producono una sensazione di piacere. Per le donne invece il cibo è la soluzione, soprattutto dolci e grassi che in teoria bloccano il cortisolo, ossia l’ormone dello stress. In realtà però una spiegazione scientifica per questa preferenza ancora non c’è.

Copri il Vuoto o i capelli Bianchi con Fibre

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*