Telefono fisso, la Francia dice addio: il piano Orange

0
Telefono fisso, la Francia dice addio: il piano Orange

L’obiettivo è quello di giungere quanto più possibile a una modernizzazione di quella fetta della Francia rimasta indietro negli anni; il mezzo per giungere a ciò è il telefono fisso. La Francia dirà addio a una secolare tradizione di telefonia: non più spine e cavi che collegano un telefono alla corrente, ma solo numeri fissi connessi a box e smartbox di internet. Grazie a questa vera e propria rivoluzione francese (anche se in ambito puramente tecnologico) soltanto chi avrà una connessione internet potrà servirsi del telefono fisso. Le offerte “solo telefono”, infine, non verranno più proposte a partire da novembre, per accelerare il processo.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Il piano Orange e l’addio al telefono fisso

Orange, l’operatore che ha ereditato i telefoni fissi da France Telecom, ha annunciato il cambiamento. Addio al telefono fisso in Francia: non più cavi e spine per collegare i telefoni alla corrente, ma solo numeri fissi connessi a box e smartbox. Lo stesso operatore non commercializzerà più offerte “solo telefono” a partire da novembre.

L’annuncio arriva dopo una fase di sperimentazione iniziale da parte dell’operatore telefonico. In 14 comuni della Bretagna, infatti, è stata già lanciato il passaggio al 100% digitale. Si è trattato di una simulazione – riuscita – di ciò che avverrà su scala nazionale.

Non tutti sono soddisfatti del cambiamento

Il cambiamento non soddisfa tutti. Se da un lato il  processo di modernizzazione è inevitabile, e per compiere il gran passo c’è bisogno di un mezzo preciso, dall’altro c’è la preoccupazione che ci sia qualcuno che possa rimanere inevitabilmente non al passo con i tempi. Si parla di anziani, ma anche coloro che non hanno mai potuto permettersi connessioni internet.

Il giurista esperto di telecomunicazioni, Olivier Gayraud, ha spiegato: “gente poco abituata alle nuove tecnologie, penso agli anziani, si ritroverà senza telefono, proprio come si sono ritrovati senza televisione al momento del passaggio al digitale terrestre. Bisognerà vigilare per non lasciare per strada nessuno”.

2023 termine ultimo per il cambiamento su scala nazionale

Ad ogni modo, il completamento definitivo ci sarà nel 2023, data definita termine ultimo per il cambiamento su scala nazionale. Si tratterà di un processo certamente non semplice: sono 20 milioni i francesi che hanno ancora il telefono fisso in casa, e la metà di questi senza l’ausilio di una connessione internet. Nei paesi e nelle campagne, dov’è più difficile fare tutto con velocità e chiarezza, i primi problemi inizieranno ad essere avvertiti già da novembre.

 

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.