Wikipedia Italia oscura le immagini: a breve la decisione sul copyright

0
Wikipedia Italia oscura le immagini: a breve la decisione sul copyright

La lotta di Wikipedia Italia contro la riforma del copyright che si sta discutendo in Parlamento Europeo. Dopo l’azione che era stata compiuta a luglio, con la piattaforma oscurata per giorni e il riconoscimento anche da parte di Wikipedia degli altri paesi, adesso oscurate sono tutte le immagini. Per due giorni, infatti, la piattaforma di informazione di Google ha deciso di non mostrare nessun’immagine, allegando alle proprie pagine un banner in cui chiede la collaborazione da parte di tutti in merito.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

L’annuncio da parte di Wikipedia Italia

Ancora una volta Wikipedia italia si rende protagonista di un’azione contro la discussione delle norme relative al copyright, che sta avvenendo in Parlamento Europeo. La piattaforma ha, infatti, deciso di oscurare tutte le immagini presenti sul proprio portale per due giorni, allegando anche un banner di annuncio.

“Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Ogni giorno i volontari di Wikipedia incontrano ostacoli nella loro missione di rendere la conoscenza accessibile a chiunque. Questo mercoledì oscureremo le immagini per ricordare che oggi, 12 settembre, il Parlamento europeo potrà decidere se approvare la #LibertàDiPanorama e permetterci di aggiungere foto ora vietate di palazzi e monumenti recenti. Fai sentire la tua voce per sostenere la cultura e la creatività in Unione europea e nel mondo. Grazie”

Mesi fa la lotta contro l’articolo 13 sul copyright

Wikipedia Italia si era già resa protagonista di una lotta strenua contro l’approvazione dell’articolo 13 sul copyright. Per qualche giorno, infatti, aveva oscurato l’intera piattaforma dichiarando che quello fosse l’unico mezzo da adottare, nonostante le assicurazioni da parte di chi affermò che la piattaforma non sarebbe stata toccata.

Molti paesi europei, prendendo la scia, avevano fatto lo stesso mentre altri avevano citato il coraggioso atto italiano.

Che cos’è la Libertà di Panorama

Adesso la lotta di Wikipedia Italia si è spostata su un settore specifico: la Libertà di Panorama, che potrebbe essere vietata una nuova norma.

Per Libertà di Panorama si intende la possibilità di scattare e divulgare opere d’arte, edifici o momumenti specifici senza infrangere il diritto d’autore di quell’opera stessa. Per fare un esempio: se una persona fotografa un edificio appena costruito e lo diffonde, senza la Libertà di Panorama starebbe vietando il diritto d’autore di chi ha realizzato quello stesso edificio.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.