Confindustria Bergamo aderisce alla Fondazione Sodalitas per la sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa

0

Confindustria Bergamo e i suoi imprenditori, una parte molto attiva del territorio lombardo che annovera circa 1200 imprese, nella convinzione di mettere in campo una fattiva crescita culturale, sociale ed economica, hanno aderito alle attività della Fondazione Sodalitas. Si tratta di un’iniziativa nata da Assolombarda e da un primo gruppo di manager e imprese volontari nel corso del 1995, divenuta nel tempo il punto di riferimento a livello nazionale per quello che riguarda la sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Ad oggi aderiscono all’iniziativa circa 100 imprese che risultano essere leader nel mercato italiano, la punta avanzata della business community che ha scelto di fare impresa in un modo nuovo e sostenibile. La Fondazione si propone inoltre come partner di Istituzioni europee e dei principali network internazionali quali CSR Europe che portano avanti progetti legati al tema della sostenibilità. Stefano Scaglia, Presidente di Confindustria Bergamo, sottolinea come l’adesione alla Fondazione Sodalitas vada a rafforzare l’impegno di crescita economica, sociale e culturale e permette inoltre un’apertura al confronto con realtà differenti da cui si possono trarre nuovi spunti e suggerimenti utili, soprattutto per le piccole e medie imprese, molte delle quali sono impegnate in questi obiettivi da sempre.

A tale fine verranno proposti anche momenti di approfondimento, in cui verranno raccolte e ascoltate testimonianze di esperienze considerate particolarmente significative su come declinare in modo concreto l’attenzione alle persone e al territorio. Questo, come tanti altri progetti, risulta molto importante per garantire un nuovo modo di fare business per le aziende, e in tale direzione risulta importante garantire alle stesse aziende un terreno favorevole allo sviluppo e agli investimenti, attraverso provvedimenti efficaci a livello governativo e con un finanziamento alle imprese facile e veloce, proprio come le soluzioni messe in campo da Ing Direct per supportare le imprese. Il Prestito Arancio Business è un esempio fattivo di come le aziende possano ottenere liquidità per i propri progetti, attraverso finanziamenti personalizzabili, digitalizzati, veloci e trasparenti.

Il primo dei momenti di incontro dedicati allo sviluppo sostenibile si terrà il prossimo 20 settembre, il secondo il 15 novembre, mentre è previsto un terzo incontro per il mese di febbraio 2019. Si tratta di momenti molto importanti e utili dal punto di vista imprenditoriale in quanto verranno messi a fuoco i possibili scenari globali a medio e lungo termine, il ruolo che devono avere le Istituzioni a livello europeo, e le modalità con cui sarà possibile integrare la Corporate Social Responsability per quello che riguarda la gestione delle imprese. In tale occasione verranno illustrati alcuni strumenti utili per la comunicazione della sostenibilità.

Alessandro Bedas, consigliere delegato della Fondazione Sodalitas ha sottolineato come la sostenibilità sta investendo progressivamente tutte le professioni e tutti i ruoli nelle aziende di ogni genere di dimensione. La Fondazione è orgogliosa di accogliere tra gli associati Confindustria Bergamo, che grazie alla sua importanza e alla presenza capillare sul territorio potrà fornire un supporto importante per le piccole e medie imprese nei processi di integrazione della sostenibilità nei propri core business.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.