Il mercato immobiliare nel 2018 e perché conviene acquistare casa

0

Per gli italiani, acquistare la prima casa non è un investimento come gli altri, ma il coronamento di un sogno, il raggiungimento di un obiettivo sinonimico di sicurezza e di tranquillità. Questo, d’altronde, è sempre stato il ragionamento di base delle famiglie italiane. Poi l’aumento dei costi delle case, uno scenario economico dove l’ha crisi l’ha fatta da padrona per anni hanno cambiato le regole tradizionali. Ciò nonostante, la prima casa è stato per molti anni il miglior ammortizzatore sociale della crisi.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Se per gli anni addietro acquistare casa non era poi così tanto conveniente, nel 2018 le cose sembrano essere cambiate.

Tenendo conto dei dati immobiliari del 2018, è emerso che acquistare casa risulta oggi più che mai particolarmente conveniente.

Sono molte le zone in Italia dove conviene comprare casa. Ad esempio, in Puglia, l’opzione appartamenti in vendita nel Salento, sta riscuotendo un buon successo, per via delle caratteristiche turistiche della zona, per cui conviene acquistare per affittare.

Chi desidera accendere un mutuo troverà tutta una serie di fattori ottimali per cui vale la pena investire.

Ecco in rapida carrellata quali sono.

Tassi di interesse vantaggiosi

Per il 2018 tassi di interesse particolarmente convenienti. Va detto che non si registra un loro rialzo oramai da anni e, per questo motivo, già nel medio termine qualcosa potrebbe cambiare. Quindi, chi ha risparmiato soldi e intende effettuare un investimento, parta con l’idea di fondo che questo è il momento propizio.

Più tardi, potrebbe di fatto non essere vantaggioso, come invece lo è ora. È poi molto interessato constatare come questo fattore si rivela valevole soprattutto nelle città più grandi, per il semplice motivo che, a fronte di un calo di vendita degli immobili, si registra anche un decremento del prezzo. Quindi il venditore ha più vantaggi.

Canoni di locazione in salita

Vi sono luoghi turistici e città dove l’occupazione è in crescita dove si sta registrando un aumento dei canoni di locazione. La ricerca di un alloggio in affitto dura mediamente di più rispetto a qualche anno fa per tutta una serie di fattori che vanno dall’aumento della domanda ai maggiori controlli che i proprietari intendono fare.

Non è un caso se molti possessori di appartamenti e case, preferiscono optare per le locazioni brevi, dato che non comportano alcun rischio di insolvenza. Se poi si considerano i BTP al minimo, viene fuori chiaramente che l’acquirente ha più vantaggi dell’affittuario, specie in riferimento ai mutui ventennali, contraddistinti da prezzi stabili e tasso fisso.

E che dire per gli immobili di pregio?

Acquistare casa, in questo caso, conviene solo ed esclusivamente se si è certi che le quattro mura domestiche verranno occupate per un arco di tempo maggiore dei tradizionali 8 anni, tipici del contratto di locazione. In caso contrario, si va incontro al serio rischio che l’immobile non aumenti sufficientemente per ammortizzare i costi e, di fatto, per rientrare nell’investimento.

Situazione di Milano e Roma

Alcuni esempi concreti si riveleranno assai utile per avere una panoramica chiara del mercato immobiliare italiano.

A Milano, si registra ad esempio una stabilità, visto che l’aumento delle vendite degli immobili risulta particolarmente flebile.

A Roma, di converso, si registra un indice in forte ascesa, in linea con i trend del 2017. Non è detto che le case nella Capitale vadano incontro ad un rialzo dei prezzi. Tuttavia, il mercato immobiliare potrebbe assorbire maggiormente l’offerta. Il suddetto scenario andrebbe ancora una volta a vantaggio dei venditori.

Conclusioni: Conviene acquistare casa

Ciò che emerge, anche dai dati ISTAT 2018, è che conviene adesso più che mai pensare all’acquisto di un immobile. Farlo adesso risulta decisamente più vantaggioso al prenderlo in affitto.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.