Luna Rosa, occhi al cielo: significato, storia e quando vederla in Italia

0
luna-rosa-2019-phlox-aprile
Fonte: radiomontecarlo.Net

I fenomeni celesti sono da sempre pieni di attrattiva e fascino, circondati da un certo velo di mistero insondabile che l’uomo non riuscirà forse a scoprire mai. La luna, in particolare, attira immancabilmente gli occhi al cielo alla scoperta delle sue fasi e dei suoi spostamenti lungo la volta celeste. La luna, al momento del plenilunio, fornisce uno spettacolo imperdibile. Appuntatevi una data in particolare perché l’evento in questione sarà davvero magnifico.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Luna rosa, cos’è: nome e significato

Il plenilunio di questa luna di Aprile 2019 sarà davvero imperdibile. Venerdì 19 sarà visibile nei nostri cieli la Luna Rosa, una versione inedita del satellite speciale della Terra. Il nome e il significato di questa luna devono la loro origine alla tribù di nativi americani Algonchini, ancora oggi una delle popolazioni indigene più numerose. Il loro modo di scandire il tempo, ovviamente, non faceva fede sul calendario Gregoriano ma bensì sulle fasi lunari. I nativi avevano un rapporto preferenziale con la Natura, prestando molta attenzione ai cambiamenti che in essa avvenivano e in particolare alle varie sfumature della luna. Avevano l’abitudine di chiamare ogni plenilunio con un nome diverso a seconda di quale fatto avesse caratterizzato quella luna piena.

Il nome Luna Rosa potrebbe trarre in inganno. Ci si potrebbe aspettare il satellite effettivamente colorato. Ma attenzione: si tratta di un’illusione! L’appellativo con il quale viene identificato questo particolare plenilunio dipende da altri fattori. La luna piena di Aprile si chiama rosa per celebrare la fioritura della Phlox Subulata, una pianta sempreverde i cui fiori hanno un caratteristico colore rosa-magenta. Negli Stati Uniti è una varietà molto diffusa che crea delle distese spettacolari e affascinanti. I nativi americani vedevano, nella fioritura della Phlox, il ritorno della bella stagione dopo il freddo dell’inverno. La Luna Rosa simboleggia quindi risveglio e rinascita.

Italia, quando e dove si vedrà la Luna Rosa

Come riportato da Catania.liveuniversity.it, per ammirare lo spettacolo del plenilunio della Luna Rosa basterà alzare gli occhi al cielo venerdì 19 Aprile 2019. Raggiungerà il suo massimo intorno alle 13:12, e in Italia si potrà iniziare ad osservarla già a quell’ora.  Ma ovviamente per poter godere appieno del fenomeno della luna piena si dovrà attendere la sera. Il disco della Luna Rosa raggiungerà la pienezza alle 13:12 di venerdì 19 aprile, tuttavia per ammirarlo anche ad occhio nudo dovremo aspettare la notte, dato che sorgerà a Est attorno alle 20:00 (ora di Roma) e tramonterà alle 6:43 del giorno successivo.

In effetti, il satellite della Terra inizierà ad essere visibile in tutto il suo fascino già dalla notte di giovedì 18 Aprile 2019. Nella notte precedente a quella della Luna Rosa sarà possibile assistere alla Super Moon, ovvero il fenomeno della Luna Gigante, che ci accompagnerà per tutto l’anno in maniera decrescente. Utilizzare strumenti più accurati come binocoli o telescopi potrebbe rendere l’esperienza più intensa, ma la Luna Rosa sarà ben visibile anche ad occhio nudo. Venerdì 19 la luna entrerà nella costellazione della Vergine sopra la costellazione della Bilancia, a pochi gradi dalla luminosissima stella Spica che la renderà ancora più brillante.

Aprile, plenilunio in Bilancia: dettagli e informazioni sulla Luna Piena

Il plenilunio, notoriamente conosciuto come luna piena, corrisponde alla fase solare in cui l’emisfero del satellite illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. Si verifica quando la Luna si trova perfettamente opposta al Sole rispetto alla Terra. Quando la Luna, la Terra e il Sole risultano perfettamente allineati, sulla cosiddetta linea dei nodi, avviene in concomitanza con la Luna Piena, un’eclissi di Luna.

Avremo il fenomeno di Luna Piena il 19 aprile 2019 alle ore 13.12 italiane, per la seconda volta nel segno della Bilancia a 29°. Il segno della Bilancia in cui si troverà la Luna Rosa, governato da Venere e il segno dell’Ariete in cui si trova il Sole, governato da Marte, sono nuovamente in opposizione nel secondo Plenilunio in questo segno.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.