Plutone potrebbe tornare ad essere un pianeta

0

Declassato a nano pianeta nel 2006, Plutone potrebbe avere la sua rivincita ed essere, finalmente, denominato di nuovo pianeta a tutti gli effetti. Ad affermarlo una nuova ricerca statunitense.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

L’Unione astronomica internazionale aveva declassato Plutone

Plutone fu scoperto il 18 febbraio del 1930 e destò subito interesse da parte degli astrologi, che difronte alla sua conformazione particolare, entrarono in un limbo di contrastanti definizioni e incertezze.

Plutone era troppo piccolo per essere denominato pianeta, ma al contempo, troppo grande per essere classificato come asteroide. Gli studiosi sono stati molto combattuti negli anni, tanto che, nonostante avessero in un primo tempo definito Plutone come pianeta, nell’agosto del 2006, il 24 per la precisione, durante un congresso a Praga, tramite l’unione astronomi internazionali lo declassarono a pianeta nano.

La riscossa di Plutone

La rincorsa al titolo di pianeta da parte di Plutone parte nel febbraio del 2017, quando il responsabile della Nasa per la missione New Horizons, Alen Stern, presentò la questione del cambio di definizione alle commissioni scientifiche.

Secondo le nuove immagini acquisite, più nitide e ravvicinate a Plutone, sono molto evidenti i monti, i crateri e i canyon che sottolineano come negli anni siano stati formati e modellati nella tipica forma sferica grazie alla forza di gravità.

Se si trattasse di un semplice asteroide, Plutone, sicuramente, si presenterebbe con una forma molto più irregolare. Oggi, Philip Metzger, responsabile dello Space Institute, ha ripreso la tesi di Stern e pubblicato sulla rivista Icarus una nuova ricerca che attesta la vera natura di Plutone.

Come riportato da Ansa, Philip Metzger ha dichiarato che non trova nessuna ragione per non considerare a tutti gli effetti Plutone come pianeta. La comunità scientifica è molto divisa sulla questione e per Federico Tosi, dell’IStituto Nazionale di Astrofisica, il giusto compromesso potrebbe essere quello di catalogare Plutone come corpo planetario.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.