Skype for Business MAC e PC: come funziona, download e prezzo

skype for business

Tutti ormai conoscono l’app Skype, ma pochi la versione for Business. Skype for Business è sempre la nota applicazione di messaggistica istantanea che contribuisce, giorno dopo giorno, a rendere la comunicazione telematica fra aziende o all’interno di aziende più fluida, veloce ed efficace, come la versione per i privati. Di seguito, tutte le spiegazioni riguardo le sue caratteristiche, come funziona su Mac OS e PC Windows, dove effettuare il download, quando e come utilizzare questo strumento e soprattutto il prezzo.

A differenza della versione per privati, Skype for Business è un software riservato ad uso aziendale: i sui “antenati Microsoft Lync o Microsoft Office Communicator sono proprio le versioni precedenti con cui Microsoft dal lontano 2007 ideò questo programma che ha cambiato veramente la comunicazione aziendale con delle caratteristiche di pregio, ovvero la messaggistica istantanea, il Voice Over IP, e soprattutto la possibilità di fare videoconferenze fra due PC che hanno installato entrambi questo programma. Ottima soluzione per risparmiare tempo e costi di trasporti e hotel per lunghe riunioni inconcludenti. Il software permette, stando comodamente seduti davanti al proprio PC, di condividere e lavorare in contemporanea sugli stessi documenti interagendo in tempo reale e aggiungendo note, disegni, grafici e altro ai vari file. Questa possibilità di consentire collaborazioni in tempo reale fra gruppi di persone deve essere concessa dall’amministratore del gruppo. Un po’ come avviene su Whatsapp: per far parte di un gruppo, bisogna aspettare l’invito dell’amministratore/creatore del medesimo. La sicurezza dei dati è fondamentale, visto che ogni conversazione è protetta da un sistema avanzato di autenticazione e crittografia. Dopo aver spiegato quando e come utilizzare questo strumento con le sue caratteristiche e come funziona su Mac OS e PC Windows, di seguito ecco spiegato dove effettuare il download, e soprattutto il prezzo delle varie opzioni.

Per effettuare il download di Skype for Business, ci si deve collegare allo store del proprio sistema operativo e scaricare e installare gratuitamente l’applicazione. Ovviamente, la app è gratis, ma per beneficiare dei servizi avanzati bisogna pagare. Il prezzo della versione BASE parte da 1,70 Euro al mese per utente, mentre per la versione FULL sono disponibili varie opzioni di acquisto: Online Piano 2 a 4,60 Euro da pagare mensilmente, Office 365 Business Essentials a 4,20 Euro mensili e Office 365 Business Premium a 10,50 Euro al mese, il più completo della gamma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*