Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Pandoro natalizio con insetti: nella ricetta farina di baco da seta

Pandoro natalizio con insetti: nella ricetta farina di baco da seta

Da Redazione

Dicembre 19, 2017

Pandoro natalizio con insetti: nella ricetta farina di baco da seta
google news

La novità di questo Natale 2017 sembrava la campagna social per salvare Melegatti ma ecco che c’è un nuovo prodotto che mira a raggiungere le tavole degli italiani: il pandoro agli insetti. La ricetta è stata messa a punto da MasterBug seguendo le indicazioni dei novel food.

Insetti commestibili: farina di baco da seta

A Natale puoi… mangiare un pandoro con gli insetti! Se i vermi del formaggio sardo casu marzu lo rendono il prodotto più pericoloso al mondo, dovete sapere che questa delizia natalizia a base di farina di baco da seta, oltre ad essere gustoso, è anche sicuro. Ormai dopo Expo2015 gli insetti commestibili non sono solo un “tema” da congresso, ma sono diventati realtà e l’unione europea ha dato delle indicazioni precise per i novel food. La farina di baco da seta è un alimento ricco di proteine nobili che contengono amminoacidi essenziali tra cui la metionina, la valina e la fenilalanina. In 100 grammi di farina di Bombyx Mori, i bachi utilizzati per la produzione, ci sono 55 grammi di proteine, 6 grammi di fibre, 8 grammi di grassi e 25,43 grammi di carboidrati.

Pandoro con farina di insetti: la ricetta di Master Bug

Il pandoro agli insetti è stato realizzato dal foodblogger MasterBug che ha deciso di coniugare la tradizione gastronomica italiana con la passione per i cibi del futuro. Nella ricetta oltre a burro, latte e uova, c’è il 20% di farina di bachi da seta. Siamo sicuri che molti dei nostri lettori hanno sul volto un’espressione disgustata, e vi confessiamo che è la stessa che abbiamo noi mentre scriviamo. Potete anche vedere il video condiviso su YouTube con la preparazione del pandoro agli insetti se non ne avete abbastanza.

Ci sono già 2 miliardi di persone in tutto il mondo che si nutrono di novel food e gli insetti commestibili sono già una realtà. Per quanto riguarda il pandoro di Master Bug cucinare con gli insetti, chi lo ha provato, assicura che il sapore è deciso, simile alla nocciola e sottolinea il valore nutrizionale di questa fonte alimentare. Intanto a Natale 2017 non siamo molto convinti che il pandoro agli insetti vincerà la sfida con quello tradizionale. Voi che cosa ne pensate?

Redazione Avatar

Redazione