Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Piatti tradizionali del Capodanno Cinese: le ricette tipiche portafortuna

Piatti tradizionali del Capodanno Cinese: le ricette tipiche portafortuna

Da Redazione

Gennaio 22, 2023

Piatti tradizionali del Capodanno Cinese: le ricette tipiche portafortuna
google news

Nel periodo delle festività del Capodanno Cinese, il cenone della vigilia è tra le usanze più importanti e deve essere preparato come tradizione comanda.

Capodanno Cinese: il cenone della vigilia

Come in Occidente, anche in Cina una delle usanze più importanti a Capodanno è riunirsi con la famiglia per un grande banchetto, durante il quale si gustano i piatti tipici della tradizione cinese.

Il cenone viene solitamente ospitato dal membro più anziano della famiglia. La cena di Capodanno è molto ampia e sontuosa e prevede tradizionalmente piatti a base di carne (precisamente maiale e pollo) e pesce.

La maggior parte dei cenoni di Capodanno, in particolare nelle regioni meridionali, prevedono anche di mettere in tavola carni speciali (ad esempio salumi cerati come anatra e salsiccia cinese) e frutti di mare (ad esempio aragosta) che di solito sono riservati per questa e altre occasioni speciali durante il resto del anno.

In genera il cenone di Capodanno include piatti a base di pesce, tuttavia è usanza non consumarlo completamente e conservare le rimanenze durante la notte, poiché nella lingua cinese la frase: “possa esserci eccedenze ogni anno” suona come la frase: “lascia che ci sia pesce ogni anno”.

Vengono servite otto portate individuali per assecondare la credenza cinese che il numero 8 porti fortuna. Se nell’anno precedente la famiglia ha vissuto un lutto, le portate scendono a sette.

Ricette tipiche portafortuna del Capodanno Cinese

Stabilito che durante il Capodanno Cinese si fa quel che si può per allontanare la cattiva sorte e iniziare il nuovo anno all’insegna della fortuna, ecco alcuni piatti tipici della tradizione cinese che fungono da buon augurio:

  • Pesce (soprattutto carpa carassio, carpa cinese e pesce gatto)
  • Ravioli cinesi (si preparano in modo che la forma ricordi i lingotti d’oro cinesi)
  • Involtini primavera (la sfoglia fritta dorata prende il colore dell’oro)
  • Spaghetti della longevità (augurio di lunga vita)
  • Torta di riso glutinoso (la parola che significa “torta di capodanno” suona come la frase “elevarsi di anno in anno”)
  • Palline di riso dolci (la forma circolare e la pronuncia richiamano il concetto di ‘ritrovo’ e dello ‘stare assieme’)
  • Mandarini e arance (il carattere cinese per arancio suona come ‘successo’; la parola cinese per mandarino contiene il carattere che significa ‘buona fortuna’)
Redazione Avatar

Redazione