Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Balena bianca nel Tamigi: si è persa ed è in pericolo

Balena bianca nel Tamigi: si è persa ed è in pericolo

Da Redazione

Settembre 27, 2018

Balena bianca nel Tamigi: si è persa ed è in pericolo
google news

Una balena bianca nel Tamigi lascia increduli gli inglesi. Si tratta di una beluga, balena di piccole dimensioni bianca candida, che è stata avvistata nel fiume inglese ( molti sono stati i video diventati subito virali), nei pressi di Gravesend, nel Kent, davvero poco distante dal suo ambiente naturale.

Balena bianca nel Tamigi: avvistamento eccezionale

I beluga solitamente si trovano nel Mar Glaciale Artico e la loro presenza così a sud non si verifica spesso. La presenza del cetaceo ha trovato conferma da un gruppo di specialisti che giovedì ha visto la beluga nell’estuario del fiume, presso Gravesend, nella contea del Kent (Inghilterra del sud).

Julia Cable, coordinatore nazionale del British Divers Marine Life Rescue ha affermato che la balena bianca «Si è decisamente perduta. Per questo un’unità di soccorritori subacquei è stato inviato nella zona per cercare di avvicinare l’animale e «verificarne le condizioni». Secondo quanto affermato da Lucy Babey, responsabile dell’associazione per la tutela degli animali Orca,è questo uno degli avvistamenti «più meridionale mai registrato nel Regno Unito di un beluga». Gli esperti hanno ordinato che la balena non vada stuzzicata o avvicinata, altrimenti rischia di non uscire dal fiume

Non è la prima volta che una balena bianca nel Tamigi attira l’attenzione

Gli inglesi sono abituati ad avvistare questo tipo di cetaceo. Si tratta di un esemplare che raggiunge dimensioni elevate, fino a 4 metri di lunghezza, di norma lo si trova facilmente in Groenlandia, l’arcipelago norvegese delle Svalbard e il Mare di Barents. Tutavia gli inglesi trovano questo caso non unico nel tempo: già nel 2015 una beluga era stata avvistata. Grazie comunque alle sue qualità, si spera che la balena bianca possa rinuotare sotto costa e riuscire ad andare via dal Tamigi.

Redazione Avatar

Redazione