Giovanna Botteri diventa protagonista di un murales
Da Redazione
Giugno 16, 2020
Ci sono volti che, in questi mesi di emergenza per il Coronavirus, sono entrati nelle nostre case più di altri. Tra questi rientra senza dubbio la faccia della giornalista Giovanna Botteri, corrispondente dalla Cina. Dalle sue parole abbiamo saputo di Wuhan in quarantena e, sempre grazie a lei, abbiamo seguito la rinascita della città cinese dal cui mercato umido è partita l’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio il mondo.
Protagonista di una polemica con Striscia la Notizia, poi risoltasi nel migliore dei modi, a seguito di un servizio del tg satirico di Ricci in cui si parlava del suo look, è stata ‘immortalata’ in un murales a Firenze. L’opera d’arte, realizzata dal collettivo di artiste Lediesis, la vede in veste di supereroina. Come mai è stata fatta questa scelta? L’obiettivo è quello di evidenziare la sua capacità di non scomporsi, anche davanti alle critiche più inutili.
Il riferimento non troppo velato è al servizio di Striscia la Notizia, nel quale è stata commentata con ironia non gradita a tutti la piega della giornalista, ma anche le sue scelte relative all’abbigliamento. Come sopra accennato, la polemica si è risolta nel migliore dei modi. La Botteri, infatti, ha risposto con quella che molti hanno definito una grandissima dimostrazione di eleganza. La celebre giornalista ha infatti specificato che con Michelle Hunziker e con la redazione di Striscia non c’era nulla da risolvere, dal momento che non avevano mai “fatto baruffa”.
Il murales nel centro di Firenze
Il murales, la cui foto è stata divulgata sul profilo Instagram ufficiale del collettivo di artiste, è stato realizzato in centro a Firenze. L’opera d’arte vede la celebre giornalista, nata a Trieste nel 1957, che fa l’occhiolino sorridente.
La corrispondente indossa una maglietta con il logo di Super Man, sulla quale si vede il microfono ormai noto a chiunque segua i suoi collegamenti. Nella caption del profilo, si parla di lei come di una donna che è stata oggetto di critiche “a causa del suo aspetto non così curato come i canoni superficiali e fittizi vorrebbero imporre”.
Come sopra ricordato, si mette in primo piano il fatto che la giornalista, autrice del libro Dentro la Guerra: Testimoni di un Pianeta Senza Pace, non si è scomposta di fronte alle critiche, spingendo in questo modo a una riflessione finalizzata a scardinare modelli che non hanno più senso di esistere.
Le artiste, con il messaggio su Instagram, hanno affermato di provare per lei la più sincera stima.
Il collegamento con Mara Venier
Nel corso dell’ultima puntata di Domenica In – durante la quale Mara Venier è andata in onda nonostante il piede rotto a causa di una caduta dalle scale – Giovanna Botteri si è collegata con lo studio Rai, raccontando al pubblico del seguitissimo programma – la puntata in questione ha totalizzato uno share a dir poco speciale – gli ultimi mesi.
La celebre giornalista ha fatto presente che all’inizio è stato uno shock. “Improvvisamente ci hanno detto che tutto si doveva fermare. E tutto si è fermato”: queste le parole di Giovanna Botteri, che ha raccontato come, da un momento all’altro, è diventato difficile trovare da mangiare.
Come ben si sa, la giornalista di Trieste ha fatto l’inviata di guerra. Ha paragonato l’esperienza in questione con il dramma affrontato in questi mesi, specificando che, nel caso dei conflitti bellici, si poteva sapere da dove arrivava il nemico, dove ci si poteva nascondere. Nel caso del Coronavirus, invece, non si sapeva niente. La Botteri ha concluso il collegamento sottolineando di provare molta solitudine e di essere consapevole che questo sentimento si trasmette anche a chi sta lontano.
Fonte: Pianetadonne.blog
Articolo precedente
CylinderAir aspirapolvere portatile senza fili 2 in 1 funziona? Dove comprarlo, caratteristiche, aspira e soffia
Articolo successivo
Maxischermi a LED: quanto costano, come usarli
Redazione
Articoli correlati
Accessori uomo: ecco quali sono i migliori per l’inverno!
Dicembre 04, 2024
Auto ibride: come comprare un buon usato
Novembre 29, 2024