Vitamina B12, a cosa serve: vegetariani e soggetti anziani a rischio
di Redazione
26/04/2019
La vitamina B12 è indispensabile per il nostro organismo e per la salute del nostro corpo. La sua funzione principale è quella di sintetizzare i globuli rossi, di potenziare il sistema immunitario e quello circolatorio. Non sempre però viene assunta abbastanza o nella giusta maniera. I soggetti particolarmente a rischio sono tutti coloro che seguono un regime alimentare vegetariano o i soggetti anziani. Nel caso di carenza di vitamina B12 si può incorrere in sintomi quali stanchezza, senso generale di spossatezza, riduzione dell'appetito, giramenti di testa e palpitazioni cardiache. Nei casi più gravi questa squilibrio potrebbe portare all'infertilità e ad un malfunzionamento del sistema cardiovascolare. Vediamo nel dettaglio a cosa serve la vitamina B12 e come scongiurarne una carenza attraverso l'alimentazione, soprattutto per i vegetariani e i i soggetti anziani.
Vitamina B12, funzione: dettagli e informazioni
Come riportato da stile.it, la vitamina B12 è fondamentale e necessaria per il funzionamento del nostro corpo. E' al centro della sintesi dei globuli rossi, potenzia il sistema immunitario e supervisiona il corretto funzionamento del sistema nervoso e circolatorio. Se non assunta abbastanza può portare a disturbi di diversa entità: a infertilità e problemi cardiocircolatori nelle situazioni più gravi. I soggetti particolarmente a rischio sono i vegetariani, che per il regime alimentare privo di alimenti di origine animale non assumono abbastanza vitamine B12, e gli anziani. La vitamina B12 svolge quindi moltissime funzioni nel nostro organismo. Vediamole nel dettaglio:- emopoiesi: La funzione principale della vitamina B12 è di partecipare al processo di sintesi dei globuli rossi, processo di costruzione che avviene da parte del midollo osseo. In questa situazione la vitamina B12 regola in particolare la sintesi dell’emoglobina - la proteina delegata a legare l'ossigeno - e del DNA - il materiale genetico presente nelle cellule di tutti gli organism. La sua azione avviene in concomitanza con quella dell’acido folico (vitamina B9).
- protezione del sistema circolatorio: Un’altra importante funzione che svolge la vitamina B12 è quella di proteggere il sistema circolatorio e cardiovascolare. Nello specifico la vitamina B12 tiene entro certi livelli l'omocisteina poiché il suo eccesso può determinare un aumento del rischio cardiovascolare.
- protezione del sistema nervoso: la vitamina B12 è anche necessaria per il buon funzionamento, la protezione e il metabolismo del sistema nervoso centrale. In particolare la vitamina B12 concorre alla costituzione dei manicotti di mielina che avvolgono i nervi - la vitamina ha un effetto protettivo contro malattie e processi degenerativi. La B12 è anche utile per la salute del cervello contro la demenza senile.
- potenziamento del sistema immunitario: la vitamina B12 ha un effetto di potenziamento del sistema immunitario, in particolare per il rafforzamento dell'azione dei globuli bianchi natural killer - cellule del sistema immunitario molto efficaci nella distruzione di batteri, virus e cellule tumorali.
- sviluppo muscolare: la vitamina B12 aumenta la produzione di globuli rossi che contribuiscono alla salute e alla crescita muscolare fornendo una maggiore quantità di ossigeno e nutrienti. Per questo motivo viene spesso assunta tramite integratori per lo sport.
- effetti benefici su cute e capelli: ha un effetto rigenerante sulle cellule che formano il cuoio capelluto, e soprattutto su quelle cellule che formano il bulbo pilifero. Agisce anche sulle cellule che formano le unghie, promuovendone la rigenerazione.
Sopperire alla carenza con l'alimentazione: vegetariani e anziani
Una carenza grave di vitamina B12 può essere correlata a vari fattori:- dieta vegetariana, in quanto la vitamina B12 si trova soprattutto negli alimenti di origine animale.
- celiachia, in quanto questa sostanza viene assorbita a livello dell’ileo - intestino - che nei celiaci può essere danneggiata in seguito ad assunzione di glutine.
- deficit di assorbimento.
- anzianità.
Assunzione di integratori: dosi consigliate
Qualora la dieta non dovesse essere sufficiente a fornire il fabbisogno giornaliero necessario per vivere in salute, è possibile assumere un supplemento di vitamina B12 per via orale o tramite iniezioni. Esagerare con le quantità e nel dosaggio degli integratori potrebbe rivelarsi dannoso. Il fabbisogno medio giornaliero di vitamina B12 è pari a 2 microgrammi. Tuttavia, prima di ricorrere agli integratori, è consigliato svolgere delle analisi per appurare il livello di vitamina B12 nell'organismo e una sua eventuale carenza.Articolo Precedente
Soleil Sorge e Jeremias Rodriguez un amore social: "Non è come sembra"
Articolo Successivo
Frutta secca: proprietà, benefici e dose giornaliera
Redazione