Rete 5G parte la sperimentazione in Italia: quali sono le città interessate?

Rete 5G parte la sperimentazione in Italia: quali sono le città interessate?
PELLE RIGENERATA IN 4 SETTIMANE con SIERO EXTRA LIFT BARO COSMETICS

È partita la sperimentazione delle rete 5G in Italia. In una nota sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico sono specificate le città interessate che cono Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera. Sul portale del ministero inoltre è stato pubblicato l’avviso pubblico relativo alla sperimentazione del 5G per dotare anche il nostro paese della tecnologia per reti mobili di V generazione.

La rete 5G non è l’evoluzione del 4G ma una piattaforma vera e propria che apre a nuove opportunità di sviluppo e cambierà radicalmente la vita dei cittadini, il loro modo di spostarsi. Il 5G ha tantissime potenzialità sul fronte dei servizi ed è considerato un volano di sviluppo. La commissione europea nell’Action Plan per il 5G ha invitato gli stati membri a scegliere almeno una città per la sperimentazione entro il 2018. Il sottosegretario Antonello Giacomelli ha dichiarato che l’Italia accetta la sfida e vuole essere nel gruppo di testa, per questo le città capofila del progetto 5G sono 5. Contestualmente all’avvio della rete 5G è stato aperto il bando per la presentazione dei progetti per sfruttare al meglio il nuovo strumento che è rivolto ad università, enti e centri di ricerca, operatori TLC insieme a startup ed enti pubblici.

Nei territori che sono stati individuati per la sperimentazione della rete 5G sorgeranno dei veri e propri hub per la sperimentazione dei nuovi servizi. Sono tre i lotti di gara e le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 15 maggio, la partenza dei progetti è prevista per la fine dell’anno. Interessante la selezione delle 5 città per il 5G, L’Aquila e Matera sono state scelte perché la prima è in fase di ricostruzione, mentre la seconda sarà la capitale europea della cultura per il 2019.

NON RIMANDARE COME AL SOLITO, LA BELLA STAGIONE SI AVVICINA, CREMA ANTICELLULITE BARO COSMETICS, LA MIGLIORE

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*