Salmone affumicato pericoloso, Listeria nel lotto polacco

0

Quattro persone sarebbero morte in seguito al consumo di alcune confezioni di salmone contaminate dalla listeria. Le vittime sono tedesche e francesi, un altro focolaio di listeriosi è stato trovato in Danimarca.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

Salmone polacco con listeria

Le autorità danesi, secondo quanto riporta Leggo, avrebbero scoperto che la listeriosi è stata causata da un lotto di salmone affumicato prodotto in Polonia dalla BK Salmon. La notizia è stata diffusa dall’Efsa (Autorità per la sicurezza alimentare) e da Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) in un comunicato congiunto. Gli accertamenti condotti sul salmone hanno confermato che il ceppo del batterio era lo stesso, quindi è stato possibile risalire all’azienda produttrice. Per Ecdc è probabile che l’impianto sia stato contaminato.

Perché nel salmone c’è la listeria

Il salmone affumicato è un prodotto ad alta contaminazione perché il processo di affumicatura viene eseguito a freddo e non a caldo. Le elevate temperature causano la distruzione dei batteri e non ci sono rischi per i consumatori. La listeria, a differenza di molti altri batteri, resiste anche in ambienti salini e a basse temperature. Tra i portatori del batterio che può essere presente anche nell’acqua e nel terreno, ci sono anche bovini, ovini e caprini.

Il pesce affumicato, come il salmone, è all’origine dell’infezione perché viene consumato senza ulteriore cottura e la durata della conservazione favorisce la proliferazione della listeria. Le categorie di persone più sensibili alla listeriosi sono le donne in gravidanza, i neonati, gli anziani e le persone con problemi immunitario. I sintomi sono variabili, alcuni ricordano quelli dell’influenza come nausea, vomito e diarrea, nei casi più gravi invece sono meningite e complicane che possono portare alla morte.

Aumento naturale e rassodante, Pagamento alla consegna GRATIS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.