Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Chi era Ichiro Mizuki, la voce delle sigle anime giapponesi: biografia e carriera

Chi era Ichiro Mizuki, la voce delle sigle anime giapponesi: biografia e carriera

Da Redazione

Dicembre 13, 2022

Chi era Ichiro Mizuki, la voce delle sigle anime giapponesi: biografia e carriera
google news

Ichiro Mizuki, la voce delle sigle anime giapponesi, è scomparso all’età di 71 anni: tra le sue canzoni più famose le sigle di Jeeg Robot e Mazinga.

Chi era Ichiro Mizuki, la voce delle sigle in Giappone

Toshio Hayakawa, nato il 7 gennaio 1948, meglio conosciuto con il suo nome d’arte Ichirou Mizuki (水木 一郎, Mizuki Ichirō), è stato un cantante, paroliere, compositore, doppiatore e attore giapponese.

Noto per il suo lavoro nelle sigle di anime, in oltre 50 anni di carriera Ichiro Mizuki ha registrato oltre 1.200 canzoni per anime, film, televisione, e videogiochi giapponesi.

Veniva chiamato dai fan e dai colleghi artisti “Aniki” (ア ニ キ, “fratello maggiore”) del cosiddetto “Anison”, o genere musicale anime.

La carriera di Ichiro Mizuki: 1200 sigle anime e il concerto durato 24 ore

Il “re delle sigle anime”, Ichiro Mizuki debutta nel 1968 come cantante di musica pop, inizia a cantare le sigle degli anime giapponesi nel 1971 dopo aver dato voce alla sigla di “Genshi Shonen Ryu” (Ryu, The Cave Boy).

Tra le sigle cantate da Ichiro Mizuki si menzionano anime quali Mazinga Z, Grande Mazinger, Tekkaman, Jeeg robot d’acciaio, Combattler V, Mechander Robot, Capitan Harlock, Voltron e Transformers: Zone.

Nella sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui decine di “Dischi dorati”, uno dei quali ricevuto nel 1983 per la famosa canzone “Romantic Again”.

Ichiro Mizuki ha pubblicato anche dei dischi, come “Super Robot Wars”, sotto l’etichetta discografica della First Smile Entertainment, a cui è seguito il tour “Super Robot Spirits“.

Nel 1999, tra il 30 e il 31 agosto, Ichiro Mizuki ha tenuto il cosiddetto concerto delle 1000 canzoni, durante il quale il re delle sigle anime ha cantato ininterrottamente per 24 ore 1000 sigle. Il concerto delle 1000 canzoni è stato uno degli eventi più straordinari e stupefacenti della cultura pop giapponese, ed è considerato leggendario nel paese del sol levante.

Nel 2007 Ichiro Mizuki rilascia uno dei suoi più grandi successi: il brano “Stormbringher”, tema di apertura dell’album Kotetsushin Jeeg. La canzone è una sorta di continuazione dell’anime “Jeeg robot d’acciaio”, del quale Ichiro Mizuki ha cantato la sigla.

Oltre ad aver dato la sua voce per 1200 sigle di anime giapponesi, Ichiro Mizuki è stato anche attore e doppiatore in anime e videogiochi giapponesi.

Redazione Avatar

Redazione