Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Naufragio migranti in Calabria: salgono a 64 le vittime, fermati presunti scafisti

Naufragio migranti in Calabria: salgono a 64 le vittime, fermati presunti scafisti

Da Redazione

Febbraio 27, 2023

Naufragio migranti in Calabria: salgono a 64 le vittime, fermati presunti scafisti
google news

Si aggrava il bilancio del naufragio di migranti sulle coste della Calabria, le vittime sono 64. Fermati tre presunti scafisti e proseguono le indagini.

Naufragio migranti in Calabria: salgono a 64 le vittime

Durante le prime ore del mattino di ieri, domenica 26 febbraio 2023, al largo delle coste calabresi si è consumata l’ennesima tragedia. La corrente ha trascinato sulle rive di Cutro i primi corpi delle vittime di un terribile naufragio di migranti.

Secondo le prime ricostruzioni dei fatti, il mare era molto agitato e la barca sui cui viaggiavano i migranti troppo affollata, tanto da non riuscire a reggere e spezzarsi di conseguenza in due. Erano 200-250 le persone a bordo dell’imbarcazione, tra cui numerosi bambini.

Le operazioni di soccorso vanno avanti da ieri, sono continuate anche durante la notte. Le vittime accertare della tragedia sono 64, il più piccolo è un neonato. Sono ancora decine i dispersi.

Le operazioni sono coordinate dalla Capitaneria di porto, sono intervenuti anche i Vigili del fuoco, gli agenti di Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e gli operatori del 118.

David Morabito, il capo del Nucleo Sommozzatori dei Vigili del fuoco della Calabria, non si è fermato un momento e continua la ricerca di dispersi e superstiti. Le sue parole rendono la tragicità della situazione:Sa qual è la verità? Che non ci si abitua mai. Eppure, in quasi 25 anni di lavoro presso i sommozzatori dei Vigili  del fuoco ho visto tante tragedie. Ma quando vedi quei corpicini senza vita di bimbi così piccoli… Sono immagini che ti colpiscono sempre  al cuore. Anche ieri è stato così. Tanti bambini morti, come quei  gemellini, neonati. Una tragedia”.

Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria, ha disposto in segno di lutto di far abbassare a mezz’asta le bandiere di Palazzo Campanella, sede dell’Assemblea calabrese. Mancuso lancia anche un appello all’Europa e al mondo: “Nell’esprimere il cordoglio del Consiglio regionale per le vittime e nel ringraziare i soccorritori per l’impegno solerte che hanno immediatamente dispiegato, auspico che l’Unione Europea e la comunità internazionale assumano finalmente la responsabilità di governare i flussi epocali di migranti, perché tragedie come quella davanti le coste crotonesi non abbiano più a ripetersi”.

Tragedia nel mare Ionio: fermati presunti scafisti

Nella giornata di ieri le forze dell’ordine hanno fermato un uomo turco che i sopravvissuti avevano indicato come uno degli scafisti. Oggi sono state fermate altre due persone con la stessa accusa. In stato di fermo, verranno interrogati nelle prossime ore dai magistrati.

Redazione Avatar

Redazione