Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » App Natale 2017, allarme attacchi hacker durante le feste

App Natale 2017, allarme attacchi hacker durante le feste

Da Redazione

Dicembre 19, 2017

App Natale 2017, allarme attacchi hacker durante le feste
google news

Truffe natalizie mascherate da app sospette, è allarme da parte dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

Contenuti

Sicurezza informatica a Natale

A Natale si è tutti più buoni, tranne gli hacker.  E’ allarme dagli esperti, attenzione alle app a tema natalizio e ai messaggi particolarmente vantaggiosi come viaggio e offerte regali.  Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di sicurezza e membro del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, lancia l’allarme e chiede agli internauti di fare massima attenzione ad app e mondo social, con WhatsApp in testa, ma non solo. Evitare le app a tema natalizio, fare attenzione alle cartoline elettroniche e ai messaggi via social e via e-mail e diffidare dalle offerte troppo vantaggiose e belle per essere vere.

App natalizie pericolose

Lo stesso Manzoni fa i notare che durante le feste c’è un’impennata di tentativi di frode e di attacchi informatici condotti via web. Le principali minacce che possono riguardare i cittadini sono del tutto trasversali rispetto al sesso, all’età e al canale utilizzato come vettore di attacco. E’ dunque opportuno adottare comportamenti prudenti e fare attenzione a una serie di situazioni particolarmente rischiose. Le app a tema natalizio, infatti, sono spesso veicoli per raccogliere credenziali e dati personali, così come le cartoline elettroniche e i messaggi di auguri inviati via social ed e-mail.

Consigli App Natale 2017

E’ bene inoltre evitare di fare acquisti con reti Wi Fi libere non protette. E’ bene installare un potente antivirus con filtro antispyware e anti malware e, poiché ci sono effettivamente delle app natalizie che possono essere divertenti da usare e anche molto utili, si può eseguire una ricerca su Google prima di installare l’app di proprio interesse, così da informarsi su di essa e capire se ci sono probabili fake in atto.

Redazione Avatar

Redazione