Buon compleanno Massimo Troisi: il comico dei sentimenti compie 70 anni
Da Redazione
Febbraio 19, 2023
Massimo Troisi nasceva il 19 febbraio 1953: oggi si celebra il 70esimo compleanno del poeta bambino che ha fatto ridere e piangere allo stesso tempo.
Buon compleanno Massimo Troisi: il comico dei sentimenti nasceva 70 anni fa
Massimo Troisi nasce a San Giorgio a Cremano il 19 febbraio del 1953. La sua carriera nel teatro, nel cinema e nella televisione, lo ha consacrato come uno dei più grandi attori non solo del XX secolo, ma di sempre.
Massimo Troisi, nell’immaginario collettivo dei napoletani e di tutta Italia, siede accanto agli altri due massimi esponenti del teatro partenopeo: Eduardo De Filippo e Totò.
Debutta sul palcoscenico di un teatro a soli 15 anni, con Lello Arena e altri amici, per sostituire un attore che non si era presentato. Due anni dopo conquista nuovamente il pubblico in una farsa di Antonio Petito, vestiva i panni di Pulcinella.
Diceva: “Era il momento del teatro alternativo d’avanguardia e tutti volevano usare Pulcinella. Rivalutarlo. C’era Pulcinella-operaio, e cose del genere. A me questa figura pareva proprio stanca. Pensavo che bisognasse essere napoletano, ma senza maschera, mantenere la forza di Pulcinella: l’imbarazzo, la timidezza, il non sapere mai da che porta entrare e le sue frasi candide”.
Con gli amici Lello Arena ed Enzo Decaro, Massimo Troisi crea il gruppo teatrale “I Saraceni”, infine ribattezzato “La smorfia”. Arriva sul piccolo schermo nel 1977 con “No stop”, show firmato da Bruno Voglino e Giancarlo Magalli, e diretto da Enzo Trapani.
Il grande schermo accoglie Massimo Troisi nel 1981, quando il produttore Mauro Berardi decise di scommettere sull’attore partenopeo. Il film che per primo ha portato Troisi al cinema è “Ricomincio da tre”: da subito un successo incredibile (14 miliardi di lire al botteghino). Un cinema di Roma continuò a proiettarlo per oltre 600 giorni.
Nel corso della sua carriera, Massimo Troisi ha diretto 4 film e recitato in 9 titoli. Il suo ultimo progetto è stato “Il Postino”, per concludere le riprese l’attore rimandò oltre ogni limite un intervento al cuore. Dichiarò di voler finire il film “con il suo cuore”, e così fu.
Massimo Troisi si è spento il 4 giugno 1994, dopo poche ore dalla conclusione delle riprese di “Il Postino”. A casa della sorella Annamaria, al Lido di Ostia, ha sofferto un attacco cardiaco conseguente all’ennesimo episodio di febbre reumatica.
Articolo precedente
70 anni di Massimo Troisi: Napoli e l’Italia celebrano il poeta bambino
Articolo successivo
USA: tocca una scultura di Jeff Koons da 40 mila euro e la riduce in frantumi
Redazione
Articoli correlati
Oroscopo oggi 24 Agosto 2024, tutti i segni
Agosto 24, 2024
La dieta antizanzare: perché pungono proprio te?
Agosto 22, 2024