Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Chi era Guido Zaccagnini, musicologo e voce di Rai Radio: biografia e carriera

Chi era Guido Zaccagnini, musicologo e voce di Rai Radio: biografia e carriera

Da Redazione

Dicembre 28, 2022

Chi era Guido Zaccagnini, musicologo e voce di Rai Radio: biografia e carriera
google news

Guido Zaccagnini si è spento improvvisamente la notte del 27 dicembre: aveva 70 anni. Musicologo, autore e professore, ecco chi era la voce di Rai Radio.

Chi era Guido Zaccagnini, musicologo e voce di Rai Radio: biografia e carriera

Guido Zaccagnini, nato a Roma nel 1952, è scomparso improvvisamente durante la notte del 27 dicembre 2022, all’età di 70 anni.

Zaccagnini ha vissuto, studiato e lavorato nella capitale. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio e si è laureato al Dams con il compositore Aldo Clementi. Storico della musica e professore, Guido Zaccagnini ha insegnato alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’università Roma Tre e anche al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.

Guido Zaccagnini ha collaborato con la Rai per molti anni, tanto da divenire la voce dell’emittente radiofonica della Rai: una voce che, alla conduzione dei programmi musicali, spiegava la musica in maniera tale da coinvolgere tutti gli ascoltatori, grazie al perfetto connubio tra la sua profonda cultura e la sua spiccata ironia.

Il musicista e professore Zaccagnini ha anche fondato e diretto l’ensemble Spettro Sonoro, con cui ha eseguito e registrato l’opera omnia musicale del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche.

Guido Zaccagnini è stato anche un importante autore della scena musicale. Solo qualche mese fa aveva pubblicato il suo ultimo libro, di cui sembrava essere particolarmente fiero: “Una storia dilettevole della musica. Insulti, ingiurie, contumelie e altri divertimenti” (Marsilio, pagine 496, euro 19). L’ultima opera di Zaccagnini si incentra sulle cattiverie che i compositori si dicono reciprocamente.

Altre opere di Zaccagnini, testi originali oppure tradotti, comprendono: “Hector en Italie. Una lettura di Berlioz” (Pendragon, 2002); “La generazione romantica” di Charles Rosen (Adelphi, 1997) e “Su Beethoven. Musica, mito, psicanalisi, utopia” di Maynard Solomon (Einaudi, 1998).

Il ricordo di Guido Zaccagnini

Per ricordare il grande Guido Zaccagnini, i suoi collaboratori esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo difficile momento, con messaggi colmi di affetto e ammirazione.

Il direttore di Rai Radio 3, Andrea Montanari, ha scritto a questo proposito: “La comunità di Radio3 è in lutto. Abbiamo perso un amico, uno straordinario uomo di musica. Guido Zaccagnini non c’è più. È mancato questa notte. Radio 3 lo ricorderà nel corso della giornata come si conviene ad un uomo che ne ha condiviso a lungo la storia e la grandezza.

Redazione Avatar

Redazione