Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Dati Istat sugli stipendi in Italia

Dati Istat sugli stipendi in Italia

Da Redazione

Marzo 11, 2017

Dati Istat sugli stipendi in Italia
google news

In questi giorni l’Istat si sta dando parecchio da fare e sforna dati statistici ogni giorno o quasi. Gli ultimi dati diffusi sono relativi al rapporto tra l’andamento dei prezzi e quello degli stipendi. Ebbene, da questi dati emerge che se l’inflazione è in crescita tendenziale dell’1%, altrettanto no è per gli stipendi che mostrano una crescita media a velocità dimezzata rispetto all’inflazione.

Non tutti possono avere dimestichezza con termini economici, certamente, e per questo possiamo dire che se i prezzi aumentano più di quanto non aumentino gli stipendi, allora potremo comprare di meno, ossia il potere d’acquisto degli stipendi è eroso. Tutti sentiamo parlare in ogni ambito, TV, radio, giornali, dibattiti, che è assolutamente necessario rilanciare i consumi per fare ripartire l’Economia ma da semplice cittadino mi viene spontanea la domanda: ma se già sono in difficoltà e fatico ad arrivare alla fine del mese, se i prezzi aumentano e lo stipendio no, come faccio a consumare di più?

Chi mi da i soldi per rilanciare i consumi? Su questo il Governo dovrebbe dare delle semplici risposte ai cittadini che non riescono, giustamente, a capire e l’unica cosa che sanno è che faticano sempre di più.

Redazione Avatar

Redazione