FantaAmici 2022: che cos’è, come si gioca, regolamento e bonus/malus

0
FantaAmici 2022 che cos'è come si gioca cosa si vince, bonus e malus delle puntate di Amici 21

Il successo di Fantasanremo è stato grandissimo, anche e soprattutto grazie al coinvolgimento di artisti, cantanti e conduttore sul palco dell’Ariston. Nel corso delle serate in tantissimi hanno sentito dire “Fantasanremo” e “Papalina” sul palco e adesso, grazie al nuovo FantaAmici 2022, ciò potrà accadere anche durante le puntate del serale di Amici 21. E’ nato, infatti, il nuovo FantaAmici 2022, un gioco che permetterà di ottenere punteggi vari in base alle esibizioni dei cantanti e dei ballerini che si scelgono all’interno della propria squadra. Ma che cos’è FantaAmici 21, come si gioca e quali sono bonus, malus e regolamento del gioco?

Che cos’è FantaAmici 21

Sulla falsa riga di quanto osservato con Fantasanremo, FantaAmici 21 è un gioco che permette a tutti di gareggiare scegliendo una squadra virturale di allievi, composta da cantanti e ballerine. Il funzionamento è molto semplice: ogni artista ha un determinato punteggio e, dopo aver composto la squadra, bisognerà attendere che si comporti in un determinato modo (relativamente a bonus e malus) per ottenere punti che permetteranno di scalare la classifica di FantaAmici 21. Chi gioca al Fantacalcio o ha avuto modo di giocare al Fantasanremo conosce perfettamente le dinamiche di gioco, che sono pressoché identiche.

Sul suo sito ufficiale, FantaAmici 21 presenta così il proprio gioco: “Ispirato all’omonimo talent show di Maria de Filippi, il gioco virtuale ti farà amare ancora di più i tuoi protetti, portandoli direttamente nella tua “casetta”. Organizza la tua squadra scegliendo tra gli artisti in gara, ballerini e cantanti, e seleziona con cura il tuo leader tra i professori. Gioca con i tuoi amici, competi nei minigiochi e fai il tifo per il tuo team durante le puntate del Serale!”

Come si gioca a FantaAmici 21

Il gioco è molto semplice. Per giocare a FantaAmici 21 bisognerà creare una squadra scegliendo quali artisti includere all’interno del proprio team. Non ci sono vincoli di professori, alunni o possibili squadre formate all’interno della scuola di Amici 21: la scelta della squadra è assolutamente libera dal momento che si tratterà di creare un team virtuale, composto da un numero massimo di allievi.

Ogni persona scelta ha un punteggio. All’inizio del gioco si hanno a disposizione 1000 monete per acquistare 5 alunni e un professore. In totale, le proprie sei scelte devono avere un valore inferiore o uguale a 1000 punti in totale: se superiore, non si può procedere con la conferma della squadra. Dopo aver scelto il proprio team, bisognerà attendere il comportamento degli allievi di Amici 21 nella casa: in base alla loro durata nella casetta di Amici e, soprattutto, in base al loro comportamento si potranno ottenere diversi punti. Inoltre, grazie ai minigiochi previsti da FantaAmici 2022, si potranno ottenere anche altri punti in più.

Regolamento di FantaAmici 2022

Il regolamento di FantaAmici 2022 non è molto complesso. E’ importante ricordare quali sono tutti i bonus e i malus previsti dalla piattaforma, dal momento che sono importantissimi per capire quali allievi scegliere. Se, ad esempio, tra i bonus c’è quello della migliore canzone scritta, di sicuro si potrà scegliere un bravo cantautore all’interno della casa di Amici 21. Allo stesso tempo, è importante anche evitare i malus; uno dei punteggi negativi si ottiene con il ballerino criticato da Alessandra Celentano per il suo piede. Se nella casa, dunque, c’è un allievo particolarmente ostile alla maestra di ballo, forse è meglio non sceglierlo.

Bonus di FantaAmici 2022

I bonus e i malus previsti nel nuovo FantaAmici 2022 sono numerosissimi, ma si possono indicare alcuni dei punteggi più importanti previsti dalla piattaforma. In base alla scelta degli allievi, nel contesto di FantaAmici 2022, il punteggio finale sarà determinato non soltanto dall’eventuale vittoria di un allievo, ma anche dal comportamento di un artista, tra quelli scelti, durante il serale di Amici 21. Il vincitore di Amici 2022 otterrà 100 punti, mentre i vincitori nella categoria di canto e ballo ne otterranno 75. Se, ad esempio, si sceglie un cantante che otterrà la vittoria nella scuola di Amici 21, saranno ben 175 i punti ottenuti all’interno della classifica. Per l’allievo che arriva in finale ci saranno 30 punti, mentre per il semifinalista 15.

15 punti saranno destinati anche alla allievo che ottiene il disco di platino durante la sua permanenza ad Amici 21 o all’artista che vince il premio Marlù per ogni puntata. Si tratta di un punteggio molto importante, dal momento che il premio viene assegnato all’artista o allievo preferito dal pubblico, e viene destinato in ognuna delle nove puntate del serale di Amici 21. Dunque, se si è a conoscenza di un allievo particolarmente preferito dal pubblico, la possibilità di ottenere molte volte 15 punti in più sicuramente comodo. Tra i bonus particolari che possono essere ottenuti, ci sono 30 punti per ogni scherzo ricevuto dall’allievo in puntata, i 15 punti destinati all’artista che fa un cuoricino con le mani e 25 punti per ogni allievo che si inginocchia davanti a Maria. A proposito di Maria de Filippi, si otterranno 100 punti per ogni allievo che bacia Maria sulle labbra, mentre il bacio tra allievi durante le puntate del serale e non nel daytime, permetterà di ottenere 25 punti.

L’allievo che viene raggiunto da Maria dopo aver abbandonato lo studio riceve 50 punti, mentre saranno destinati 20 punti ad allievi che ricevono il guanto di sfida o che ottengono una clip positiva. Un punteggio particolarmente elevato viene destinato agli allievi che duettano con Gerry Scotti, che otterranno 150 punti, e all’allievo che si autoelimina per salvare un altro concorrente durante la puntata, come già accaduto in passato con Enrico Nigiotti, che otterrà 300 punti. Anche i professori possono essere scelti nel contesto di Amici 21, e anche per i professori è previsto un punteggio di bonus e malus.

Il professore dell’allievo vincitore di Amici 21 ottiene 50 punti, mentre i professori che insegnano ad allievi vincitori nelle categorie di ballo e canto ottengono 30 punti. Se il professore si esibisce ottiene 20 punti, se lancia il guanto di sfida nei ottiene 15, se indossa una parrucca ottiene 20 punti e se riceve i complimenti da Gerry Scotti ne ottiene ben 50. Per ogni spogliarello del professore, con almeno la maglietta tolta, si ottengono 50 punti, mentre per i travestimenti 20. Se c’è un bacio sulle labbra di Maria il professore ottiene 150 punti, mentre per ogni esibizione del cartello #FantaAmici da parte di un professore si ottengono 100 punti. Si tratta di un punteggio molto interessante, dal momento che potrebbe coinvolgere artisti e professori durante le serate di Amici 21, così come già accaduto al Fantasanremo. Se il professore dondola su una palla da discoteca ottiene 80 punti, mentre per ogni condivisione Instagram di un post di FantaAmici si ottiene 15 punti. Ciò avviene anche per citazioni su Tik Tok o Twitter.

Malus di FantaAmici 2022

A questo punto, si possono considerare anche i principali malus che sia allievi che professori potrebbero ottenere durante le puntate del serale; per ogni insulto a giudici o professori, l’allievo perde 20 punti, mentre per un insulto al Maria de Filippi ne perde 40. Se l’esibizione avviene dopo un ospite della serata l’artista perde 10 punti, se Maria interrompe l’esibizione l’allievo ne perde 15. Se Pio e Amedeo, che sicuramente saranno ospiti molto spesso, prendono in giro un allievo, ci sarà un malus di 15 punti, mentre per l’eliminazione si perdono 30 punti. Il duetto con Albano fa perdere all’artista 50 punti, che saranno persi anche nel caso in cui l’artista abbandona lo studio di sua volontà.

Se l’allievo viene cacciato da Maria, come avvenne con Valentine in una delle precedenti edizioni, l’artista perde ben 75 punti, mentre per il semplice rimprovero di Maria de Filippi, assolutamente non raro durante le puntate del serale di Amici 21, se c’è un comportamento sbagliato da parte degli allievi, il malus è di 30 punti. Sono previsti anche dei malus da parte di professori. Il prof perde 25 punti per la crisi di pianto di un suo allievo, ne perde 20 se abbandona lo studio, se non è presente in studio per Covid o altre difficoltà e, infine, ne perde 10 se fa apprezzamenti a Francesca Tocca. Per ogni critica al fisico di un allievo, particolarmente scontata nel caso di Alessandra Celentano, il professore perde 15 punti. Se un professore duetta con Albano perde 50 punti, se riceve un rimprovero da Maria de Filippi ne perde 40.

FantaAmici 2022 che cosa si vince?

Non è previsto un compenso per il vincitore di FantaAmici 2022. Le leghe pubbliche, ovviamente, sono organizzate solo per gioco e per divertirsi durante le serate di Amici 21. Tuttavia, c’è la possibilità di organizzare leghe private tra amici e conoscenti: in quel caso, se vorrà essere organizzato un premio per il vincitore, si potrà gareggiare anche con l’idea di una vittoria non soltanto simbolica.