Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Investimenti cinesi in USA in dubbio per il 2017

Investimenti cinesi in USA in dubbio per il 2017

Da Redazione

Gennaio 16, 2017

Investimenti cinesi in USA in dubbio per il 2017
google news

Appartengono alla storia la ripresa dei rapporti tra gli USA e la Cina ai tempi del Presidente Nixon, con il famoso ping pong. La Cina ha fatto, da parte sua dei passi da gigante negli ultimi anni, trasformando la propria economia e diventando un colosso economico e industriale a livello mondiale. I cinesi sono ormai proprietari di molte società e grandi imprese internazionali, dalle squadre di calcio alle industrie e grandi attività commerciali.

Sono importanti anche gli investimenti cinesi in molti Paesi e uno di questi sono gli Stati Uniti. Gli investimenti cinesi in USA nel 2016 sono stati pari a 45,6 miliardi di dollari, non proprio noccioline e oltre a questo occorre contare il valore commerciale costituito dai business cinesi negli States.

Tutto questo, però, oggi è in bilico, soprattutto per le politiche neo protezionistiche di Trump che già durante la campagna elettorale ha minacciato di contrastare il commercio cinese con gli Stati Uniti attraverso pesanti tasse doganali e dall’altra la scelta del Governo cinese di limitare la fuga di capitali dalla Cina verso l’estero.

Redazione Avatar

Redazione