Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Ministro Giulia Grillo incinta, annuncia che vaccinerà il figlio

Ministro Giulia Grillo incinta, annuncia che vaccinerà il figlio

Da Redazione

Luglio 05, 2018

Ministro Giulia Grillo incinta, annuncia che vaccinerà il figlio
google news

Giulia Grillo, il nuovo Ministro della Salute, ha dichiarato di essere incinta e ha voluto annunciare pubblicamente la volontà di far vaccinare il bambino. La notizia è stata data durante una conferenza stampa sul tema delle vaccinazioni obbligatorie.

Le dichiarazioni di Giulia Grillo

I ragazzi sono in vacanza ma si lavora al nuovo anno scolastico 2018-2019. Al Ministero della Salute oggi si è tenuta una conferenza stampa per presentare la circolare interministeriale sul tema delle vaccinazioni obbligatorie a scuola. Il Ministro Giulia Grillo ha voluto informare i presenti del lieto evento: «Fra qualche mese nascerà mio figlio e sicuramente sarà mia premura eseguire le vaccinazioni».

A partire dal prossimo anno scolastico sarà sufficiente presentare un’autocertificazione con la lista delle vaccinazioni a cui sono stati sottoposti i bambini. Nessun certificato ufficiale dell’Asl come previsto dalla vecchia normativa che prevedeva la consegna entro il 10 luglio di ogni anno. Per la prima iscrizione a scuola dei bambini da 0 a 6 anni basta la dichiarazione sostitutiva, mentre per i ragazzi dai 6 ai 16 anni è valida la vecchia certificazione se non devono essere effettuati altri richiami.

L’appello di Giulia Grillo

Il Ministro si è rivolta alle famiglie invitandole a non presentare false dichiarazioni. A costo di permettere ai propri figli di andare a scuola potrebbero compromettere la salute di altri compagni. In caso di dubbi il Ministero della Salute è pronto a rispondere a qualsiasi richiesta perché come sostiene Giulia Grillo: «La via da seguire è infatti la corretta informazione, sapendo che i vaccini sono importanti e che le famiglie devono essere tranquille». Anche l’Istituto Superiore della Sanità ha ricordato che l’autocertificazione delle vaccinazioni obbligatorie è un provvedimento che garantisce la salute di tutti e il governo deve garantire adeguate coperture vaccinali.

Redazione Avatar

Redazione